Inter, nuovo sponsor cercasi: il piano di Zhang per massimizzare ricavi

L’Inter potrebbe cambiare sponsor, abbandonando lo storico marchio Pirelli per aumentare i ricavi e avvicinarsi alla Juventus.

Inter Sponsor
Steven Zhang (Getty Images)

L’Inter vuole puntare in alto a livello sportivo e quindi anche economico. Il nuovo corso cinese, come riporta la Gazzetta dello Sport, proverà ad aumentare i ricavi del club milanese. L’obiettivo è avvicinarsi al modello Juventus, secondo i numeri attuali ancora molto distante.

In questo momento c’è una netta differenza tra le due storiche rivali del calcio italiano che guadagno sicuramente diverso dagli sponsor. I bianconeri fatturano circa 40 milioni di euro da Jeep, i nerazzurri “appena” 10. Per ridurre il gap Stevan Zhang, giovane e ambizioso presidente, sta pensando di non rinnovare il contratto con la “Pirelli”, in scadenza a giugno 2021, e trovare un nuovo e importante sponsor. Un taglio con la tradizione, il marchio del settore automobilistico resiste da oltre dieci anni, che si potrebbe interrompere (almeno come logo principale).

Ti potrebbe anche interessare – Inter, Nainggolan alternativa a Vidal: la strategia dei nerazzurri

Inter: addio a Pirelli, la grande differenza con la Juve

Inter Zhang
Società Inter (Getty Images)

L’intenzione di Stevan Zhang è ricercare e trovare una nuova sponsorizzazione nel mercato cinese o in generale asiatico. Un colosso del mercato che garantirebbe almeno una crescita fino a 30 milioni di euro all’anno per tornare a essere competitivi anche in campo europeo.

Dalle prime indiscrezioni sono usciti i nomi di Evergrande, Alibaba o Samsung, anche se è ancora presto per sbilanciarsi o trarre conclusioni. La strategia dell’Inter però è molto chiara: la massimizzazione dei ricavi, oggi inferiori non solo alla Juventus, ma anche ad altre squadre italiane come Milan, Roma e Sassuolo. Una situazione inaccettabile per Suning che proverà a invertire il giro degli affari.

Leggi anche – Icardi al PSG, l’Inter cede ai parigini: i dettagli del riscatto