Google Sodar, come funziona la app per distanziamento sociale

Google lancia una nuova app: Sodar. La sua funzione sarà quella di permettere alle persone di rispettare il distanziamento sociale. Come funziona 

Google Sodar, come funziona la app per distanziamento sociale (Getty Images)
Google Sodar, come funziona la app per distanziamento sociale (Getty Images)

Per molto tempo ci siamo sentiti ripetere che, in attesa che venga trovato un vaccino, l’arma più potente per cercare d contrastare la diffusione del Covid-19 è il distanziamento sociale. Evitare contatti ravvicinati con le persone per impedire al coronavirus di diffondersi rapidamente e senza controllo. Non a caso, in Italia, così come in altri Paesi, per evitare assembramenti di ogni sorta, è stato fatto ricorso al lockdown (misura restrittiva della libertà di circolazione delle persone, necessaria per tutelare la salute pubblica). Ora che l’emergenza ha iniziato a regredire, molti Paesi (Italia compresa) hanno avviato la così detta Fase 2. Ovvero la fase di convivenza con il virus. Ora più che mai le persone saranno chiamate ad assumere atteggiamenti responsabili, altrimenti ci potrebbe essere il rischio di una nuova ondata di contagio, che vanificherebbe gli sforzi compiuti in questi mesi.

Leggi anche -> Scambio maglie, che ne sarà del rito calcistico con il Covid-19

Sodar, la nova app di Google per monitorare il distanziamento sociale

Sodar, la nova app di Google per monitorare il distanziamento sociale (Getty Images)

Una delle misure che le persone dovranno continuare a rispettare, soprattutto durante questa fase, sarà proprio quella del distanziamento sociale. La domanda che molti cittadini si sono posti però è la seguente: come facciamo a capire se stiamo effettivamente rispettando le distanze prescritte? Alcuni hanno ironizzato proponendo di munirsi di un metro tascabile, così da non cadere in nessuna infrazione. Scherzi a parte, effettivamente, viste la non uniformità delle distanze disposte, capire se si sta rispettando o meno il distanziamento sociale, potrebbe risultare più complicato del previsto.

Per questo motivo, Google ha pensato di venire incontro alle esigenze dei cittadini, ideando Sodar. Che cos’è? È una web app in realtà aumentata che avrà la funzione di creare una mappa 3D dell’ambiente circostante, creando attorno all’utente un’area circolare dal raggio di 2 metri, che comparirà sul display del suo dispositivo. Ecco, dunque, risolto il problema. Grazie a quest’app, che funzionerà solo sui dispositivi Android, utilizzando il browser Chrome, le persone potranno finalmente uscire di casa senza pressioni, sicure di rispettare le giuste distanze di sicurezza. Per utilizzarla, naturalmente, sarà necessario che gli utenti diano il proprio consenso all’accesso alla fotocamera, in caso contrario, infatti, non sarà possibile usufruirne. Ma c’è di più. Google ha assicurato il massimo rispetto della privacy. Le immagini che verranno riprodotte sullo smartphone dall’app, infatti, non saranno visibili al sito, ma solo alla persona che la sta utilizzando.

Leggi anche -> Sky lancia l’offerta telefonica in fibra: le anticipazioni sul nuovo servizio