Serie A, campionato 2020-21: in arrivo novità senza precedenti

Il campionato di Serie A è pronto a ripartire, ma la Figc e la Lega già guardano al futuro per la prossima stagione: bisogna adattarsi a una tempistica ridotta, e l’idea è quella di introdurre i playoff e i play out. Le novità in arrivo

Serie A, campionato 2020-21: in arrivo novità senza precedenti
Serie A, campionato 2020-21: in arrivo novità senza precedenti (Getty Images)

La Serie A è pronta a ripartire: tutto pronto per il campionato nel week end che comincerà il 19 giugno. Prima, “l’anteprima” con la Coppa Italia. Ma lo spezzone di stagione da completare potrebbe essere solo l’inizio di una serie di novità importanti. Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha già elaborato un piano per il campionato che verrà. I tempi saranno più stretti, perché il completamento del campionato porterà inevitabilmente a uno slittamento dell’inizio del prossimo.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, il calendario da giugno a luglio: date, orari e dirette Sky-Dazn

Nuova Serie A, potrebbe iniziare a ottobre con playoff e playout

Il presidente della Figc Gabriele Gravina
Il presidente della Figc Gabriele Gravina (Getty Images)

Ed è stato lo stesso presidente della Figc a spiegare a Radio 24 quali potranno essere le novità per il prossimo campionato: “L’idea di fare un formato diverso, al momento, non è stata decisa. Nel senso che non c’è alcuna direzione precisa su cosa faremo. Esiste, però, una bozza di programma – spiega Gravina che prevede uno svolgimento regolare della stagione prossima a partire dal 12 agosto. Chiaramente è un piano che può andare in deroga”. E Repubblica prova a spiegare cosa si svela dietro questa “deroga”: il campionato dovrebbe iniziare addirittura a ottobre, ma con una sorta di “Piano B” per il 2020/21. L’idea sarebbe quella di fare due gironi da 10 squadre con 18 partite ciascuno. E infine stabilire scudetto e retrocessioni con playoff e playout. Un’idea da sempre molto gradita al presidente della Figc.

Leggi anche – Serie A, il calendario dei big match: la data di Juve-Lazio e non solo