Champions League, scelta la sede della Finale. Si decide il 17 giugno

La Champions League si completerà con la “Final Eight” che assegnerà il massimo trofeo europeo in un “concentrato” del ritorno di ottavi, quarti, semifinali e ovviamente la finale. Secondo la “Bild” sarebbe anche stata scelta la sede

Champions League: scelta la sede della Final Eight
Champions League: scelta la sede della Final Eight (Getty Images)

La Champions League tornerà ad agosto, ma con una formula diversa: si giocherà una vera e propria “Final Eight”, per la quale  – secondo la Bild – sarebbe anche già stata scelta la sede. La decisione sarà ufficializzata il 17 giugno. L’ultima fase della coppa si dovrebbe giocare a Lisbona, che prenderà il posto di Istanbul. La città turca ha preferito rinunciare, perché si è opposta all’idea di giocare a porte chiuse. Il Portogallo, invece, ha vinto sulle altre candidate, la Germania con Francoforte e la Russia con Mosca.

Ti potrebbe interessare anche – Juventus, una maledizione chiamata Champions League

Champions League, la formula della Final Eight che si giocherà a Lisbona

Champions League, la formula della Final Eight che si giocherà a Lisbona
Champions League, la formula della Final Eight che si giocherà a Lisbona (Getty Images)

Ma Lisbona è stata ritenuta più adatta dal punto di vista sanitario, con il vantaggio che dispone di più stadi all’interno del suo territorio urbano. In più, non ci sono squadre portoghesi in gara e la fiscalità permette alla UEFA di risparmia qualcosa rispetto alla Germania. A questo punto Francoforte si candiderebbe a ospitare la finale di Champions League. Le gare in programma nella Final Eight di Champions League sono Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern-Chelsea e Juve-Lione), poi si giocheranno i quarti, semifinali e finale. Tutte in gare uniche da disputare nella stessa città.

Leggi anche – Il piano della Uefa: final four e possibile nuova sede