Serie A, crescono ricavi e ingaggi: le prospettive dopo il covid-19
L’ultima edizione del rapporto “Annual Review Football Finance 2020” dell’agenzia Deloitte analizza lo scenario della Serie A e del calcio europeo. In Italia i ricavi aumentano dell’11% grazie all’accordo per i diritti tv, ma crescono anche gli ingaggi. Cosa può succedere dopo il covid-19
Il calcio italiano ed europeo hanno fatto registrare ricavi record nella scorsa stagione. Il dato emerge dall’edizione 2020 del rapporto “Annual Review Football Finance 2020” dell’agenzia Deloitte. E racconta di un calcio in espansione prima del contraccolpo dovuto al coronavirus che comporterà una massiccia contrazione dei fatturati.
Il rapporto conferma lo strapotere della Premier League e certifica la Serie A come quarto campionato più ricco d’Europa. I primi cinque (Inghilterra, Germania, Spagna, Italia, Francia) hanno generato insieme 17 miliardi, il 9% in più rispetto all’anno precedente. I ricavi delle squadre inglesi, rispetto al 2018, sono aumentati del 7% e si sono attestati a 5,9 miliardi di euro. Seguono Liga (3,4 miliardi), Bundesliga (3,3). Serie A (2,5) e Ligue 1 (1,9), l’unico campionato tra i primi cinque in Europa che ha deciso di fermarsi definitivamente, assegnando il titolo al Paris Saint-Germain.
Il rapporto evidenzia anche come le leghe del cosiddetto “Big 5” concentrano sempre più ricchezza. Si allarga, dunque, il divario con gli altri campionati, anche con i cinque che completano la top 10 delle leghe più ricche del continente, ovvero Russia, Turchia, Olanda, Portogallo e Belgio.
Leggi anche – Serie A, Marotta non ci sta: la dura reazione dopo il Consiglio Federale
La Serie A, si legge nel rapporto, ha goduto di un incremento dei ricavi in doppia cifra (+11%) grazie soprattutto al nuovo accordo triennale su diritti televisivi. Tuttavia, crescono anche i costi degli ingaggi, che hanno comportato una perdita operativa di 36 milioni, dopo due anni di utili.
Lo studio evidenzia anche i potenziali danni causati dal coronavirus, e stima un calo di 1,1 miliardi per i ricavi della Premier League. Ma la stagione 2020-21, sottolineano gli autori, potrebbe anche far registrare un nuovo incremento nei bilanci. Con il 2019-20 prolungato oltre giugno, infatti, molte delle entrate di questa stagione, legate alle posizioni in campionato o alla resa nelle coppe europee, potrebbero essere messe a bilancio nel prossimo esercizio e dunque contenere, almeno nei conti, gli effetti negativi della pandemia.
Leggi anche – Serie A, riduzione quarantena: c’è l’apertura del Cts, la nuova proposta
La Roma riparte alla ricerca di un'ala dopo i dietrofront di Summerville e Greenwood. Il…
"Diouf, il giovane calciatore dell'Inter, mostra una mentalità da veterano e un forte senso di…
L'attore Samuel L. Jackson ha scatenato un dibattito globale sul razzismo nel calcio, accusando l'Argentina…
L'allenatore della Spagna, Luis de la Fuente, promette un tatuaggio del suo volto in caso…
L'articolo analizza la partita di calcio tra Spagna e Argentina, mettendo in evidenza i duelli…
Il trasferimento del difensore Muharemovic al Leeds United scuote il mercato calcistico, con un inaspettato…