Roma, bilancio in profondo rosso: cosa può succedere con indebitamento

Problemi seri per la Roma, alle prese con una forte crisi economica. L’indebitamento del club sale a 280.5 milioni di euro. Adesso, il rosso in bilancio è a 126.4 milioni. Il 29 giugno prevista un’infuocata assemblea dei soci

Roma, bilancio in profondo rosso: cosa può succedere con indebitamento
Roma, bilancio in profondo rosso: cosa può succedere con indebitamento (Getty images)

Situazione molto delicata in casa Roma: il rosso in bilancio per il club si fa ancora più forte. Secondo l’analisi della Gazzetta dello Sport, è salito a -126.4 milioni di euro. L’indebitamento complessivo è salito a 280.5 milioni di euro. Dati allarmanti sulla situazione economica della società capitanata da James Pallotta. La relazione del cda parla chiaro, e ha convocato per il 29 giugno un’assemblea dei soci che si preannuncia infuocata. Il presidente Pallotta ha dovuto attivare il “Purchase and Sale Agreement” per ottenere i crediti futuri per 30 milioni, di cui solo 26 andranno alla società.

Ti potrebbe interessare anche – La Serie A in crisi chiede prestiti allo Stato: operazione in “stile” FCA

Roma, per sistemare i bilanci individuati 14 potenziali cessioni di calciatori

Roma, per sistemare i bilanci individuati 14 potenziali cessioni di calciatori
Per sistemare i bilanci individuati 14 potenziali cessioni di calciatori (Getty Images)

I conti, quindi, piangono: la cessione del club capitolino ai nuovi proprietari non si è concretizzata, e ora si vive una fase di pericoloso stallo. I conti peggiorano mese dopo mese e bisognerà intervenire. La mancata partecipazione alla Champions League e la minore produzione di plusvalenza ha messo ancora di più in crisi i bilanci. La sola cosa da fare è, dopo il nuovo bilancio previsto il 30 giugno, sperare negli introiti per le coppe europee, ma soprattutto la cessione di calciatori. In rosa si contano 14 potenziali cedibili, senza contare “pezzi grossi” come Pellegrini e Zaniolo. Previsto un aumento di capitale di 150 milioni, di cui 89.1 già versati. E sullo sfondo aleggia il fantasma di Friedkin, che in questo momento sembra defilato: ma Pallotta spera che anche questa situazione possa sbloccarsi.

Leggi anche – Modric esalta Totti: il messaggio per l’ex capitano della Roma