Mkhitaryan, la Roma vuole trattenerlo: proposto un attaccante all’Arsenal

La Roma studia un piano per trattenere Mkhitaryan. L’operazione potrebbe essere agevolata dall’inserimento di un giovane attaccante giallorosso nella trattiva 

Mkhytarian, la Roma vuole trattenerlo: proposto un attaccante all'Arsenal (Getty Images)
Mkhytarian, la Roma vuole trattenerlo: proposto un attaccante all’Arsenal (Getty Images)

La Roma sta attraversando un momento difficile. Le finanze del club, al momento, pare non godano di ottima salute. Sembrerebbe, infatti, che i giallorossi avrebbero sofferto più di altre società la crisi economica causata dal coronavirus. Basti osservare i dati emergenti dalla relazione del consiglio d’amministrazione del club capitolino, per vedere che nei primi nove mesi dell’esercizio 2019/2020, la Roma ha registrato un passivo di 126,4 milioni di euro (situazione patrimoniale e finanziaria al 31 marzo 2020). I tifosi temono che questa situazione possa condizionare la prossima sessione di calciomercato, spingendo la società a rinunciare ad alcuni dei suoi gioielli. Tra questi ci sarebbe anche il fantasista armeno, Henrikh Mkhitaryan. 

Leggi anche -> Roma su Muriel, proposto uno scambio all’Atalanta

Roma-Mkhitaryan: la chiave potrebbe essere Kluivert

Roma-Mkhitaryan: la chiave potrebbe essere Kluivert (Getty Images)

Arrivato l’estate scorsa in prestito dall’Arsenal, il 31enne di Yerevan ci ha messo poco tempo ad adattarsi al nostro calcio. Il giocatore è risultato sin da subito una pedina fondamentale per il gioco di Paulo Fonseca. Sarebbe stato lo stesso allenatore portoghese, infatti, a chiedere alla società di fare uno sforzo per trattenerlo. L’Arsenal valuta Mkhitaryan circa 20 milioni di euro. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, però, i Gunners vorrebbero inserire nella trattiva un giovane talento giallorosso. Si tratta di Justin Kluivert. Il costo del cartellino dell’olandese si aggira attorno ai 35/40 milioni di euro. Nel caso in cui la trattiva dovesse avere esito positivo, dunque, i londinesi dovrebbero versare nelle casse della Roma circa 15/20 milioni.

Un’affare che potrebbe fare contenti tutti, Roma in primis. I giallorossi, infatti, cedendo Kluivert all’Arsenal porterebbero a casa una ricca plusvalenza (circa 20 milioni). Questo, nonostante, parte del ricavato debba essere girato all’Ajax (squadra dalla quale la Roma lo ha prelevato nel 2018). I Lancieri, infatti, qualora i giallorossi vendessero l’olandese ad una cifra superiore ai 25 milioni di euro, avrebbero diritto al 10% del prezzo eccedente tale cifra, fino a un massimo di 4 milioni.

Leggi anche -> Roma, che caos: Pallotta e Petrachi ai ferri corti. Divorzio in vista