Euro 2020, nuovo calendario: gara inaugurale a Roma con l’Italia

Euro 2020 conferma anche per l’anno prossimo la gara inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma. Soddisfazione e grande attesa da parte per Italia-Turchia del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Roberto Mancini, attestati di stima alla UEFA anche da parte del Presidente FIGC Gravina e dal Ministro dello Sport Spadafora. 

Euro 2020, nuovo calendario UEFA: si riparte dall'Olimpico di Roma (Getty Images)
Euro 2020, nuovo calendario UEFA: si riparte dall’Olimpico di Roma (Getty Images)

Euro 2020, posticipato al 2021 a causa della pandemia da COVID-19, ripartirà lì da dove era rimasto: ovvero dalla partita inaugurale dell’11 giugno tra Italia e Turchia allo Stadio Olimpico di Roma per quel che sarà il primo Europeo itinerante nella storia della competizione. Lo sport non ha confini e neppure gli imprevisti a quanto pare: se il Coronavirus ha rimandato tutto di un anno, gli organizzatori non hanno perso la speranza e confermano quanto era già stato deciso precedentemente senza stravolgimenti di sorta. Proprio per non complicare ulteriormente una situazione già articolata.

Euro 2020, confermata partita inaugurale a Roma

Euro 2020, confermata gara inaugurale a Roma (Getty Images)
Euro 2020, confermata gara inaugurale a Roma (Getty Images)

Il primo appuntamento del torneo, dunque, sarà a Roma con grande soddisfazione da parte di Roberto Mancini in qualità di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, di Gravina in quanto Presidente della Federcalcio e di Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport: “Questa è una decisione che porta ancora maggior fiducia nei confronti della UEFA e ci permette di guardare al futuro con maggior consapevolezza. Il calcio moltiplica l’entusiasmo e la gioia. Non vediamo l’ora di poter vivere appieno le emozioni di questo Europeo dalle grandi premesse”, le parole unanimi dei principali esponenti di Lega Calcio e Governo. Ora non resta che prepararsi alle sfide con Turchia, Svizzera e Galles.

Leggi anche – Champions League ed Europa League, la UEFA conferma: modalità, sedi e date

Questione biglietti: chi era già in possesso dei tagliandi per la partita inaugurale di quest’anno potrà tenerli e saranno valevoli per il medesimo appuntamento dell’anno prossimo, per chi, invece, volesse ottenere un eventuale rimborso potrà andare sul sito ufficiale di Euro2020 e avviare tutte le pratiche presso l’apposita sezione “Tickets”. Infine per quel che riguarda nuovi tagliandi da poter acquistare, le date di uscita dei biglietti verranno comunicate prossimamente.

Leggi anche – Champions League, sedi delle finali dal 2021 al 2024: gli stadi ospitanti