Mondiali+Qatar+2022%2C+i+criteri+per+i+gironi.+La+situazione+dell%26%238217%3BItalia
calciotodayit
/2020/06/19/mondiali-qatar-2022-i-criteri-per-i-gironi-la-situazione-dellitalia/amp/
Ultim'ora

Mondiali Qatar 2022, i criteri per i gironi. La situazione dell’Italia

L’Esecutivo della UEFA ha approvato i criteri per i gironi di qualificazione ai Mondiali del 2022, che si giocheranno in Qatar. Ora serve l’approvazione definitiva della FIFA

Mondiali Qatar 2022, i criteri per i gironi. La situazione dell’Italia (Getty Images)

In attesa dell’ok definitivo della FIFA, l’Esecutivo UEFA ha approvato la procedura per il sorteggio dei gironi di qualificazione dei prossimi campionati del mondo, che si giocheranno in Qatar nel 2022. Chiaramente, sarà coinvolta anche la nazionale italiana, che attende di conoscere il proprio destino. Gli azzurri, in particolare, puntano forte alla qualificazione ai Mondiali dopo il flop di Russia 2018. Le qualificazioni saranno effettuate attraverso 10 gironi: passeranno solo le prime squadre classificate, con le seconde che andranno a giocare i playoff per gli ultimi posti disponibili.

Ti potrebbe interessare anche – Lele Oriali saluta la Nazionale: il gesto simbolico prima dell’addio

Italia, qualificazioni Qatar 2022: serve il posto da testa di serie nel ranking

Italia, qualificazioni Qatar 2022: serve il posto da testa di serie nel ranking (Getty Images)

Per la nazionale di Mancini sarà molto importante arrivare ai gironi da testa di serie, per assicurarsi un cammino più sicuro. Le teste di serie dovrebbero essere scelte attraverso il ranking, vale a dire le prime 10 della prosima classifica di novembre 2020. Attualmente, l’Italia è al 13esimo posto del ranking FIFA, ma contando solo le squadre europee (come da criteri per i gironi) è all’ottavo posto dopo Belgio, Francia, Inghilterra, Croazia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Per i Mondiali saranno 13 i posti per le squadre europee.

Leggi anche – Mancini, la promessa: “La Nazionale a Bergamo per ricordare le vittime”

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calcio

Infortuni Milan, rientri Pulisic e Rabiot: ci sono brutte notizie

Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…

9 ore ago
  • Calciomercato

Solet arriva a gennaio: giocherà in una big di Serie A per 30 MLN

Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…

1 giorno ago
  • Calcio

Inter, 3 bocciati: il primo sostituto arriva dalla zona retrocessione

Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…

2 giorni ago
  • Serie A

Thiago Motta tradisce il suo passato: firma subito dopo l’esonero

Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…

3 giorni ago
  • Calciomercato

Santi Gimenez, è finita col Milan: lo prende un’altra big di Serie A

Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…

4 giorni ago
  • Calciomercato

Spalletti fa fuori un altro capitano, via Locatelli: scelto il sostituto

La Juventus ha deciso di affidarsi a Luciano Spalletti e ora per il tecnico toscano…

5 giorni ago