Zanardi, nuovo intervento chirurgico: il bollettino medico

Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento di cinque ore. Il bollettino degli specialisti di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale di Siena

Zanardi, nuovo intervento chirurgico: il bollettino medico
Zanardi, nuovo intervento chirurgico: il bollettino medico

Alex Zanardi è stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico. I medici dell’ospedale Le Scotte di Siena hanno spiegato in un comunicato i dettagli della nuova operazione per la “ricostruzione cranio-facciale e la stabilizzazione delle zone interessate dal trauma“.

L’intervento fa parte degli interventi programmati dall’equipe di specialisti che lo tengono in cura. “Le fratture erano complesse“, ha spiegato il professor Paolo Gennaro, direttore del reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ospedale senese, che ha aggiunto come si siano utilizzate anche “tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente“. La tipologia di frattura, ha detto, è “routinaria” per gli specialisti. Quel che è singolare, però, è la complessità del caso che riguarda Zanardi.

Leggi anche – L’incidente in Handbike: condizioni e indagini. “Speranze vive”

Zanardi, la prognosi resta riservata

Zanardi, nuovo intervento chirurgico: il bollettino medico
Dopo il nuovo intervento chirurgico, il pilota resta in prognosi riservata

L’operazione, che si è svolta sabato, mirava a stabilizzare le fratture delle ossa del volto e del cranio. Al termine dell’intervento, i medici hanno nuovamente trasferito il pilota e oro olimpico di handbike nel reparto di terapia intensiva. I medici hanno spiegato che l’operazione è riuscita, ma Zanardi rimane in prognosi riservata. I tempi per valutarne gli effetti non saranno brevi.

I medici continuano a tenere sotto stretto controllo l’evoluzione delle condizioni del campione. Zanardi rimane sedato, meccanicamente ventilato. Le condizioni restano neurologicamente gravi, ma stabili sotto il profilo del metabolismo e dei parametri respiratori e circolatori. In accordo con la famiglia, fanno sapere i medici, “il prossimo bollettino verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell’atleta“.

Leggi anche – Zanardi è stabile. Il commovente post del figlio: “Ti aspetto”