Felix Nzouango, chi è il giovane difensore della Juve: storia e caratteristiche

La Juventus ha annunciato l’acquisto del difensore classe 2003 Félix Nzouango, stabilmente convocato nella nazionale Under 16 francese. Conosciamolo meglio

Felix Nzouango, chi è il giovane difensore della Juve: storia e caratteristiche
Felix Nzouango, chi è il giovane difensore della Juve: storia e caratteristiche

E’ una bella storia, quella di Félix Nzouango Bikien, il difensore classe 2003 acquistato dalla Juventus per 3 milioni di euro. Padre camerunese, madre francese, a quattro anni è arrivato con la famiglia a Creil. Ha una sorella e due fratelli, di cui un gemello che pure gioca a calcio nel Dunkerque.

Punto fermo della nazionale francese Under 16, in cui ha giocato come terzino e centrale di sinistra nella difesa a quattro, nel 2018 è entrato nelle giovanili dell’Amiens grazie all’intermediazione di Loïc Lavillette, coordinatore del settore U18, che l’ha visto giocare più volte a Creil. Integrato subito sotto età con gli Under 17 nazionali, è un centrale ambizioso, veloce, energico e decisamente ambizioso. “Voglio vincere il Mondiale e la Coppa del Mondo” raccontava l’anno scorso. Potere di un età in cui non si conoscono missioni impossibili.

Ha un buon senso dell’anticipo, mostra un’interessante predisposizione per la distribuzione del pallone anche sotto pressione, una qualità sempre più ricercata nei difensori moderni. All’Amiens hanno cominciato a paragonarlo a Varane come tipologia di calciatore. In prospettiva, Nzouango lascia intendere di poter diventare, in effetti, quel tipo di polivalente difensore.

In questo momento, sembra dare più garanzie da terzino che da centrale. Perché ha gamba, è veloce, ma non sempre preciso nel posizionamento in marcatura. Tuttavia, compensa questo frutto dell’inesperienza con una struttura fisica solida che ne aumenta la fiducia nell’uno contro uno.

Leggi anche – Juventus, contatti col Sassuolo: tentativo per Boga e Locatelli

Felix Nzouango, le caratteristiche del nuovo difensore della Juve

https://twitter.com/SystemFoot/status/1282681954186428417

I video disponibili su Wyscout, che fanno riferimento al 2018 e a due sfide della nazionale francese Under 16, mostrano un Nzouango più acerbo ma già attento nelle discese in avanti e nella copertura della profondità. Anche se non sempre disciplinato nel seguire l’uomo una volta saltato in velocità. L’esperienza aggiuntiva guadagnata all’Amiens non può che avergli fatto bene.

Le sequenze mostrate sul portale evidenziano che il nuovo acquisto della Juve è un difensore aggressivo, non ha paura di andare in contrasto sull’uomo anche nella metà campo avversaria, un aspetto su cui lavorare se si vorrà inserire in futuro in una squadra che difende a zona.

Ha una bella corsa fluida, è elegante, longilineo ma non facile da superare. Certo, ha uno step di sviluppo atletico da completare e tanto da migliorare nella continuità e nell’attenzione. Ma il tempo è indubbiamente dalla sua parte.

Leggi anche – Dybala, il PSG torna alla carica: la super offerta per la Juventus