Zanardi, avviato risveglio dal coma: annuncio, condizioni e tempi

I medici dell’ospedale di Siena hanno avviato la riduzione della sedazione di Alex Zanardi. I tempi per il risveglio dal coma indotto. Il bollettino degli specialisti

Zanardi, avviato risveglio dal coma: l'annuncio, condizioni e tempi
Zanardi, avviato risveglio dal coma: l’annuncio, condizioni e tempi

Gli specialisti del reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale di Siena hanno avviato la procedura per il graduale risveglio dal coma di Alex Zanardi.

In accordo con la famiglia del campione, fa sapere la direzione sanitaria dell’ospedale Le Scotte, è stata avviata “la progressiva riduzione della sedo-analgesia”. Dunque, si stanno riducendo le dosi dei farmaci che l’hanno tenuto in coma farmacologico dal momento dell’incidente, lo scorso 19 giugno. Allora il pilota e campione olimpico di paraciclismo si è schiantato con la sua handbike contro un tir mentre partecipava alla staffetta non competitiva ‘Obiettivo Tricolore’.

Leggi anche – Zanardi, incidente in Handbike: condizioni e indagini. “Speranze vive”

Zanardi, l’ultimo bollettino dei medici

Zanardi, il bollettino medico
Zanardi, il bollettino medico

“In seguito alla riduzione della sedazione saranno necessari alcuni giorni per ulteriori valutazioni sul paziente“, spiega ancora l’equipe che ha sottoposto il pilota a tre interventi chirurgici dopo il fracasso facciale conseguenza dell’impatto contro il tir . Un tempo necessario ai medici che lo curano di fare le necessarie ulteriori valutazioni e consentire, in questo modo, “ogni prosecuzione del suo percorso terapeutico e riabilitativo“.

La decisione è maturata in quanto i parametri cardio-respiratori e metabolici, spiegano i medici, restano stabili. Il quadro neurologico rimane grave e la prognosi pur sempre riservata. “Ulteriori informazioni sulle condizioni di salute di Alex Zanardi verranno diffuse la prossima settimana in accordo con la famiglia” conclude il bollettino dei medici.

In aggiornamento

Leggi anche – Zanardi è stabile. Il commovente post del figlio: “Ti aspetto”