Moviola Roma-Inter: contatto Kolarov-Lautaro sul gol, analisi e foto

Moviola Roma-Inter, contatto Kolarov-Lautaro all’inizio dell’azione che porta al pareggio giallorosso. L’arbitro rivede al VAR e convalida. L’analisi

Moviola Roma-Inter: contatto Kolarov-Lautaro sul gol, analisi e foto
Moviola Roma-Inter: contatto Kolarov-Lautaro sul gol, analisi e foto

Polemiche per il gol del pareggio della Roma all’Olimpico contro l’Inter. L’azione, conclusa da Spinazzola su assist di Dzeko, inizia da un contatto tra Kolarov e Lautaro. L’argentino ha il pallone di fronte e dà le spalle al terzino della Roma che si avvicina in velocità e non frena in tempo. C’è un primo contatto, Kolarov gli mette un braccio sulla spalla, poi nella corsa c’è anche un tocco piede sinistro-caviglia sinistra.

Nessuno dei contatti appare particolarmente duro, l’impressione è proprio che il terzino della Roma non freni sulla corsa. Certo, questo tipo di comportamento potrebbe anche essere considerato falloso, in quanto negligente o addirittura imprudente. Considerarlo un semplice scontro di gioco, o comunque un contatto non punibile, è una valutazione come tutte opinabili ma non scandalosa.

Leggi anche – LIVE Roma-Inter, diretta risultato tempo reale: secondo tempo in corso

Moviola Roma-Inter, il contatto Kolarov-Lautaro

Trattandosi però di una valutazione, appunto, sull’entità di un contatto, il VAR non dovrebbe intervenire. Ma l’azione si è chiusa con un gol, e sulle reti il check c’è sempre. L’arbitro potrebbe anche essere stato richiamato sé dalla sua posizione rispetto alla palla e allo sviluppo dell’azione non avesse potuto vedere completamente la dinamica del contatto. In sostanza, se gli assistenti al VAR fossero convinti che Di Bello abbia visto, ad esempio, la mano sulla spalla ma non l’azione con la suola di Kolarov sulla caviglia dell’attaccante dell’Inter.

L’arbitro, comunque, anche dopo la review, ha mantenuto la sua interpretazione di contatto non punibile e convalidato la conseguente rete di Spinazzola, la numero 501 nella storia delle sfide tra Roma e Inter.

Leggi anche – Serie A: Totti e Djorkaeff, quando Roma e Inter diedero spettacolo – Video