Inter, Eriksen e Brozovic: convivenza difficile. La mossa dei nerazzurri

L’Inter si trova a dover risolvere un problema di convivenza in campo tra Eriksen e Brozovic. I nerazzurri studiano una mossa per il futuro

Eriksen, poca affinità con Brozovic (Getty Images)
Eriksen, poca affinità con Brozovic (Getty Images)

L’arrivo di Christian Eriksen all’Inter ha generato grande entusiasmo, ma le prestazioni del danese non sono mai state all’altezza del suo nome. In nerazzurro il trequartista ha faticato a trovare una sistemazione tattica e, soprattutto, non si è forse mai abituato allo stile di gioco in Italia. Dopo settimane difficili, l’ex Tottenham sembrava essersi integrato ed invece si è trattata di un’illusione.

Nell’ultima giornata di campionato, Antonio Conte gli ha preferito Marcelo Brozovic nel ruolo di trequartista, nonostante il croato si stesse adattando ad una posizione che non gli appartiene. Perdere il posto da titolare nel caso di 3-5-2 può essere anche accettabile, ma sedersi in panchina anche quando l’allenatore utilizza il 3-4-1-2, perfettamente adatto alle proprie caratteristiche, diventa un problema, soprattutto se il tuo sostituto gioca normalmente in mediana.

Potrebbe interessarti anche: Inter, Emerson Palmieri: fissato il prezzo. La richiesta di Marotta

Inter, Eriksen e Brozovic, possibile partenza nel mercato

Inter, Brozovic o Eriksen: possibile addio (Getty Images)
Inter, Brozovic o Eriksen: possibile addio (Getty Images)

Nel centrocampo nerazzurro, dunque, sembrerebbe esserci un elemento di troppo. Eriksen e Brozovic si limitano, togliendo spazi l’uno all’altro quando sono contemporaneamente in campo. Una supposizione avuta da Antonio Conte in allenamento e confermata anche durante le partite, in particolar modo quella contro la Sampdoria. In quel match il danese ha dato lustro a tutte le sue abilità e Brozovic era assente. Senza l’ex Dinamo Zagabria, Eriksen sembra più libero di spaziare e costruire azioni.

Entrambi con la palla tra i piedi amano sventagliare, allargare il gioco e raramente si cercano tra di loro. La presenza di entrambi appare ingombrante perchè limita la costruzione della manovra dell’Inter. I nerazzurri starebbero quindi valutando di lasciar partire uno dei due per puntare ad un profilo differente, che possa inserirsi meglio negli schemi di Conte. A farne le spese dovrebbe essere Brozovic, dato l’investimento fatto per il danese a gennaio scorso. Di fronte ad un’offerta importante il club interista potrebbe cedere il centrocampista croato che, a distanza di un anno, non più intoccabile.

Leggi anche -> Eriksen, futuro in bilico all’Inter: un club spagnolo prepara l’assalto