Immobile, Scarpa d’Oro a un passo: superato Lewandowski, la classifica

Ciro Immobile ha raggiunto i 35 gol in stagione e ha superato Lewandowski in testa alla classifica della Scarpa d’Oro. E’ a un passo dal diventare il primo vincitore italiano dal 2007

Immobile, Scarpa d'Oro a un passo: la classifica
Immobile, Scarpa d’Oro a un passo: la classifica

Ciro Immobile è a un passo dal record di gol di Gonzalo Higuain in una singola stagione di Serie A. E’ a quota 35 reti, con una partita ancora da giocare. “Intorno a Immobile verrà costruita la Lazio del futuro” ha detto il ds Tare. “Ha ancora un contratto lungo ed è un tassello importante per la squadra e la società. Ha fatto una stagione eccezionale e tutti i compagni hanno lavorato per lui”.

Immobile sta accarezzando anche un altro successo. E’ infatti vicinissimo a conquistare la Scarpa d’Oro, e sarebbe il primo italiano a riuscirci dopo Francesco Totti nel 2006-07. Il bomber della Lazio ha segnato una rete in più di Lewandowski, centravanti da record del Bayern Monaco. Al terzo posto c’è Cristiano Ronaldo, che potrebbe raggiungere Immobile solo segnando quattro gol nell’ultima giornata contro la Roma.

Il meccanismo della Scarpa d’Oro prevede che i gol segnati vengano pesati in relazione al valore del campionato. Ogni rete vale 2 punti se realizzata in uno dei primi cinque campionati europei (Ialia, Germania, Inghilterra, Spagna, Francia), 1.5 nei campionati delle nazioni dal sesto al trentesimo posto nella classifica UEFA, 1 in tutti gli altri.

Leggi anche – Calciomercato Lazio, Immobile da blindare: le cifre del rinnovo

Immobile primo, la classifica aggiornata della Scarpa d’Oro

Immobile primo, la classifica aggiornata della Scarpa d'Oro
La classifica aggiornata della Scarpa d’Oro

Nelle prime venti posizioni, la Premier League è il campionato con più calciatori presenti: Jamie Vardy, Pierre-Emerick Aubameyang, Mohamed Salah, Danny Ings, e Raheem Sterling. Quattro invece i rappresentanti della Serie A. Oltre a Immobile e Ronaldo, infatti, compaiono Lukaku e Caputo, che ha vinto la sua scommessa con Alex Del Piero.

Da segnalare il rendimento offensivo di calciatori che non militano nei grandi campionati come Shon Weissman del Wolfsberg, Patson Daka del Salisburgo, Jean-Pierre Nsame dello Young Boys, Christian Gytkjaer del Lech Poznan, e Alexander Sorloth del Trabzonspor.

Leggi anche – Immobile ambito in Premier League: la proposta dell’Everton alla Lazio