Serie B: le qualificate ai playoff, playout e retrocesse dopo ultima giornata

Serie B, i risultati e i verdetti dopo la 38a e ultima giornata del campionato cadetto: scopriamo le squadre qualificate ai playoff e playout, oltre a quelle già retrocesse.

Serie B
Chievo-Pescara (Getty Images)

La Serie B ha scritto i verdetti finali della stagione. Stasera si è giocata l’ultima giornata del campionato regolare, condannando Trapani e Juve Stabia alla retrocessione (già matematica per il Livorno) e componendo tutto il programma dei playoff/playout. Dopo la promozione diretta di Benevento e Crotone, nella post-season si conoscerà la terza squadra che salirà in Serie A e la quarta che scenderà in Serie C.

Il primo obiettivo sarà rincorso da sei squadre: Spezia (61 punti), Pordenone (58), Cittadella (58), Chievo (56), Empoli (54) e Frosinone (54). Le prime due, già qualificate, sono direttamente qualificate alle semifinali, mentre le ultime quattro inizieranno dal turno preliminare. Ha chiuso a quota 54 anche il Pisa che viene beffato dalla classifica avulsa e soprattutto dall’1-1 subito nel finale proprio dalla squadra di Nesta, vicinissima all’esclusione. A pari punti chiudono anche i toscani, vincenti 2-0 contro un Livorno già retrocesso. Rimane fuori anche la Salernitana, decima con 52 punti, che cade sul più bello perdendo 2-1 in casa contro lo Spezia. Due successi importante invece per Cittadella, 3-2 contro la Virtus Entella, e Chievo che batte 1-0 e mette nei guai il Pescara, condannato a giocarsi i playout.

L’avversario dei Delfini, nell’ultimo scontro thriller della stagione, sarà un’altra nobile decaduta come il Perugia, crollato nel finale di campionato e sconfitto 3-1 anche stasera dal Venezia. Un incubo per la formazione di Oddo, tornato senza successo dopo l’esonero di Cosmi, che si giocherà la salvezza in 180 minuti di altissima tensione. Non sarà così per il Cosenza, vittorioso 3-1 nello scontro diretto con la Juve Stabia e incredibilmente ancora in Serie B. Una rimonta pazzesca grazie a cinque successi di fila, decisivi per scavalcare le due rivali che chiudono appaiate a 44 punti. Una favola soltanto sfiorata dal Trapani che supera 2-0 il Crotone ma non basta per evitare la Serie C.

Ti potrebbe anche interessare – Reggiana in Serie B dopo 21 anni, sconfitto il Bari nella finale playoff

Serie B, tabellone completo dei playoff e playout: Cosenza salvo, rischio Perugia

Serie B Playoff Playout
Massimo Oddo (Getty Images)

Di seguito il programma completo dei playoff 2019/2020, comprendente sei squadre (dalla terza all’ottava classificata):

– Turno preliminare: Chievo-Empoli (4 agosto) e Cittadella-Frosinone (5 agosto)

– Semifinali: Vincente Chievo-Empoli – Spezia (andata 8 agosto, ritorno 11 agosto)

Vincente Cittadella-Frosinone – Pordenone (andata 9 agosto, ritorno 12 agosto)

– Finale: gara d’andata 16 agosto, ritorno 20 agosto

 

Questo invece il programma dei playout 2019/2020, in cui si sfidano le due squadre arrivate al sedicesimo e diciassettesimo posto:

– Perugia-Pescara (andata 7 agosto, ritorno 14 agosto)

Leggi anche – Spanò, dalla Serie B agli studi: la scelta del capitano della Reggiana