Champions League, highlights Barcellona-Napoli: gol e sintesi – VIDEO

Il Barcellona elimina il Napoli di Gattuso dalla Champions League. Determinanti Lenglet, Messi e Suarez. Segna Insigne, ma non basta al Camp Nou. Partenopei fuori dalla competizione.

Al Camp Nou si gioca il ritorno degli ottavi di finale di Champions League fra Barcellona e Napoli, si riparte dall’1-1 dell’andata. I partenopei di Gattuso vogliono provare a fare un’impresa, ma i catalani premono sull’acceleratore sin dalle prime battute. Le marcature vengono aperte da Lenglet che, sugli sviluppi di un corner, salta più in alto di tutti e batte Ospina. Gol convalidato dal VAR al 10′ poiché il centrale dei catalani nel saltare ha travolto un paio di giocatori partenopei.

Tredici minuti dopo Messi raddoppia per i blaugrana al 23′ con una segnatura particolarissima per fattura e caparbietà: la Pulce si addentra in area, poi cade leggermente pressato, riesce ad aggiustarsi la sfera da terra e sferra una conclusione imprendibile per Ospina. 2-0 Barça che potrebbe fare il tris sempre con l’argentino, ma al 30′ l’arbitro annulla la rete per un tocco di mano sospetto. Terzo gol che arriva su calcio di rigore per fallo di Koulibaly su Messi e al 45′ Suarez realizza la rete del 3-0. Napoli in evidenza con Mertens nei primi minuti di gara, assistito da Callejon, poi buio per mezz’ora. Partenopei accorciano le distanze nel primo minuto di extra-time grazie ad un altro calcio di rigore per fallo di Rakitic su Mertens. Insigne fa 3-1. La furia catalana ha avuto la meglio nei primi quarantacinque minuti di gara, ma le speranze degli azzurri sono ancora vive.

Leggi anche – Pirlo allenatore della Juventus: carriera e trofei vinti in bianconero

Barcellona-Napoli: i momenti salienti del match

Barcellona-Napoli, la sintesi del match (Getty Images)
Barcellona-Napoli, la sintesi del match (Getty Images)

Nel secondo tempo il Napoli è ripartito con un buon piglio. Al 50′ Koulibaly prova a staccare di testa con palla che finisce in corner sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Tre minuti più tardi Insigne, più nel vivo del gioco partenopeo in seconda frazione, tenta di impensierire Ter Stegen di testa su cross di Callejon e assist di Mertens. Sussulto Barça al 66′ con Messi che cerca Suarez su imbeccata di Rakitic, ma Ospina interviene. I catalani appaiono leggermente più compassati rispetto al primo tempo ma il loro modo di giocare resta comunque tangibile, anche grazie al favore del risultato. Al 70′ Insigne supera Jordi Alba e piazza un buon cross per Lozano che spedisce fuori di testa quasi indisturbato.

Partenopei comunque disposti a lottare sino alla fine del match. Catalani che vengon fuori nuovamente con Messi che piazza in area un buon pallone al 73′ sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma Manolas sventa ogni pericolo possibile. Due minuti più tardi Politano lascia andare un buon tiro che, però, s’infrange su Piquè e il Barcellona riesce comunque ad uscire dalla propria metà campo. Il Barcellona fatica a chiudere sugli esterni, partenopei cercano di approfittarne senza successo. Al minuto numero 80′ frustata di Mario Rui in area di rigore che pesca la testa di Milik, l’attaccante gonfia la rete ma non serve a nulla perchè viene giudicato in posizione di offside. Niente da fare per gli uomini di Gattuso, il risultato non cambia al Camp Nou. Palo del Napoli in chiusura di gara all’85’ con Lozano sul secondo che impegna Ter Stegen che però non trattiene pienamente la sfera. Gli minuti regolamentari trascorrono senza pretese ulteriori, la partita sembra segnata. Extra-time di 5 minuti che non scuote equilibri e risultato. Un buon Napoli saluta la Champions League, passa il Barcellona vincendo per 3-1 (4-2 complessivamente).

Per vedere gli highlights di Barcellona-Napoli – CLICCA QUI

Leggi anche – Juventus, Paratici accoglie Pirlo: “Predestinato come da giocatore”