Atalanta, Gasperini: “Siamo come la Nazionale, bello il tifo degli italiani”

Gian Piero Gasperini sogna la semifinale di Champions League. Battere il Paris Saint Germain non sarà semplice, ma è convinto che tutta l’Italia sia pronta a sostenere i suoi.

 

A rappresentare l’Italia nei quarti di Champions League è rimasta solo l’Atalanta, che ora dovrà affrontare il Paris Saint Germain in questa inedita formula a gara secca. Chi era convinto che la presenza dei bergamaschi nella massima competizione europea fosse solo di passaggio ha dovuto ricredersi e ora il sogno della semifinale potrebbe non essere così difficile da realizzare. Gian Piero Gasperini non si aspettava però questa fine per le altre italiane: “La partita è ormai sempre più vicina e l’adrenalina sta aumentando – ha detto ai microfoni di Sky Sport -. Lo stadio in cui giocheremo è davvero meraviglioso, resta un po’ di rimpianto per l’assenza del pubblico. Eravamo convinti che la Juventus potesse passare il turno, il Napoli invece non ha fatto male ma battere il Barcellona non è mai semplice per nessuno. Ora noi cercheremo di fare del nostro meglio“.

In Francia le squadre sono tornate a giocare solo recentemente, ma i campioni nazionali restano un avversario da non sottovalutare: “Il Paris Saint Germain è certamente una grandissima squadra, in Francia riesce a dominare da anni. Non ci aspetta una partita semplice, ma noi crediamo di poter fare bene. Tra gli aspetti positivi potrà esserci certamente il clima, il caldo avrebbe reso tutto ancora più faticoso”.

Gian Piero Gasperini
Gian PIero Gasperini, allenatore dell’Atalanta (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – PSG, Mbappè ci sarà con l’Atalanta: le condizioni dell’attaccante

Gasperini e il paragone tra Atalanta e la Nazionale

Almeno per ora c’è l’orgoglio di essere arrivati a una fase così cruciale della massima competizione europea, una volta in campo le sensazioni saranno diverse: “Noi non possiamo che essere soddisfatti per quanto fatto finora, ma siamo altrettanto concentrati su quello che dovremo fare domani. Nella fase a gironi in alcuni momenti siamo stati fortunati, ma abbiamo fatto vedere il nostro valore nel pareggio contro il Manchester City e nella vittoria delle ultime due gare. Più che positive le due prestazioni con il Valencia“.

Gasperini è convinto che tutta l’Italia sarebbe felice di una vittoria della sua squadra e ci tiene a sottolinearlo: “Tutta l’Italia tiferà per noi, in questa occasione diventiamo un po’ come la Nazionale. Sarebbe bello quindi regalare loro un’altra soddisfazione – ha concluso.

Leggi anche – Atalanta, Gosens può partire: top club di Premier League tenta il colpo