Nagelsmann, Lipsia nella storia: il record del tecnico in Champions League

Julian Nagelsmann, tecnico del Lipsia, ha aggiunto un altro record alla sua lista di primati da baby prodigio della panchina

Non smette di stupire il Lipsia di Julian Nagelsmann. Il tecnico, il più precoce su una panchina di una squadra nei primi cinque campionati europei, ha firmato un’impresa storica nel quarto di finale contro l’Atletico Madrid. Il 2-1 nella sfida da dentro o fuori contro i Colchoneros di Simeone hanno racchiuso un manifesto della sua visione di calcio. La sintesi arriva dal primo gol, al termine di un’azione con 18 passaggi.

Mai nel corso di questa Champions League, si era vista una trama con più tocchi per arrivare a segnare. Nel corso dell’azione, hanno toccato palla tutti i giocatori di movimento, e sempre nella metà campo avversaria, mettendo così Dani Olmo nelle condizioni migliori per sbloccare il risultato.

Il Lipsia si conferma uno dei peggiori avversari da incontrare nelle sfide a eliminazione diretta in Europa, solo una volta infatti non ha passato il turno. Il successo ha permesso anche al tecnico Nagelsmann di allungare la lista dei suoi primati.

Leggi anche – Champions League, highlights Lipsia-Atletico Madrid: gol e sintesi – VIDEO

Champions League, il primato di Nagelsmann

Nagelsmann, il più in vista degli allenatori della nouvelle vague dei tecnici tedeschi, cresciuto nella stessa scuola del contropressing avviata da Ralf Rangnick da cui è emerso Jurgen Klopp, a 33 anni ha dimostrato qualità fuori dal comune. Per molti, è destinato ad allenare il Bayern Monaco e in futuro la nazionale tedesca.

Intanto, è diventato il più giovane di sempre a portare una sua squadra in semifinale di Champions League. Cade così il precedente primato che resisteva dal 2004, quando un 35enne Didier Deschamps guidò il Monaco fino alla finale contro il Porto. La squadra di José Mourinho si impose per 3-0, e rimane ancora l’ultima vincitrice della Champions proveniente da un campionato non compreso tra i cinque principali d’Europa.

Leggi anche – Lipsia-Atletico Madrid: testata terribile tra Savic e Halstenberg – FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *