Messi, c’è anche il Manchester City: quanto vale la stella del Barcellona

Messi può lasciare il Barcellona. Secondo il Daily Mirror, anche il Manchester City è nella lista delle pretendenti. L’Equipe si chiede quanto possa valere, al di là della clausola di rescissione

La prospettiva di vedere in futuro Leo Messi con una maglia diversa da quella del Barcellona si fa più concreta che in passato. La lista delle squadre interessate potenzialmente al trasferimento è pari al totale delle formazioni di calcio del pianeta. In quella più ristretta dei club che hanno anche le risorse necessarie per avvicinarlo, oltre all’Inter di Suning e all’Inter Miami di Beckham, si è aggiunto il Manchester City. Secondo il Daily Mirror, infatti, gli sceicchi sarebbero pronti a presentare un’offerta.

Il Mirror, infatti, sottolinea come il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo gioiello più prezioso per completare la profonda rifondazione della squadra richiesta e necessaria dopo il 2-8 contro il Bayern Monaco. Il tabloid britannico non esclude che il club possa anche decidere di cederlo senza aspettare che una squadra pareggi il valore della clausola di rescissione, portata dai 250 milioni del 2009 (quinto rinnovo della Pulga) a 700. Se così fosse, se dunque Messi potesse davvero finire sul mercato, quanto potrebbe valere?

Leggi anche – Champions, Barcellona-Bayern Monaco 2-8: epica vittoria bavarese, Messi umiliato

Messi, quanto può valere oggi

Messi, quanto può valere oggi
Messi, quanto può valere oggi

Se l’è chiesto il quotidiano francese L’Equipe. In un lungo articolo pubblicato oggi, ha considerato la stima del valore di mercato del sito specializzato Transfermarkt, che lo fissa a 112 milioni di euro. Anche se l’ultimo aggiornamento è di aprile. E lo mette a confronto con le indicazioni del CIES, l’osservatorio svizzero sul calcio che utilizza un diverso algoritmo per offrire una stima del valore del cartellino dei calciatori.

In base al suo metodo, il CIES considera Messi un giocatore che vale tra i 70 e i 90 milioni di euro. Dunque, scrive L’Equipe, decisamente meno delle valutazioni di Kylian Mbappé e Neymar, le due stelle del PSG che ha eliminato l’Atalanta in Champions. Ma in ogni caso sui livelli di Cristiano Ronaldo, l’unico giocatore comparabile per valore e per età all’argentino.

Ancora decisivo, 31 gol e 26 assist nel 2019-20 in tutte le competizioni, Messi dunque potrebbe valere (clausola di rescissione a parte) una novantina di milioni di euro. Poi, conclude L’Equipe, ne servirebbero altrettanti per il suo ingaggio stagionale.

Leggi anche – Messi, possibile addio al Barcellona: due Inter nel destino dell’argentino