Inter, tutte le finali nelle coppe europee: i precedenti da Mazzola a Milito

L’Inter ha raggiunto la decima finale europea della sua storia. Cinque tra Coppa UEFA ed Europa League, altrettante tra Coppa Campioni e Champions League

Cinque gol per la decima finale europea. L’Inter torna a giocarsi il titolo in Europa a dieci anni dall’estate del Triplete. Quella contro il Siviglia sarà la prima finale per i nerazzurri nell’Europa League propriamente intesa, la quinta se si considera anche l’albo d’oro della Coppa Uefa. Le altre cinque le ha disputate nella principale delle competizioni per club. Prima del 2010, infatti, ne aveva giocate quattro in Coppa dei Campioni nel giro di un decennio

Riviviamo allora le nove precedenti finali dei nerazzurri in Europa. Il nostro viaggio nella memoria non può che cominciare dal Prater di Vienna, dalla serata speciale di Sandro Mazzola, che avrebbe ricevuto i complimenti di idoli che vedeva solo in televisione.

Leggi anche – Inter-Shakhtar Donetsk 5-0, show di Lautaro e Lukaku: Conte in finale

Inter, le finali in Champions League

Inter, le finali in Champions League
Inter, le finali in Champions League

Tre vittorie e due sconfitte il bilancio dei nerazzurri nelle finali di Coppa dei Campioni o Champions League. La prima, memorabile, segnò il primo trionfo continentale della squadra del “Mago” Helenio Herrera e del presidente Angelo Moratti.

1963/64 Inter – Real Madrid 3-1
La Grande Inter di Helenio Herrera fa cadere il Real Madrid che ha dominato le prime cinque edizioni della Coppa Campioni. La doppietta di Mazzola apre e chiude una serata magica. In mezzo, il raddoppio di Aurelio Milani e la rete illusoria di Felo.

1964/65 Inter – Benfica 1-0
L’anno successivo, i campioni in carica giocano la finale in casa. Ci arriva anche grazie alla “furbata” di Jair che sottrae il pallone al portiere mentre sta palleggiando in area. E’ lo stesso Jair a firmare il gol vittoria contro il Benfica, alla quarta finale di Coppa Campioni in cinque anni.

1966/67 Celtic – Inter 2-1
Nel 1967, i nerazzurri si presentano da favorita alla finale di Lisbona. Ha eliminato nei quarti i campioni in carica del Real Madrid, e in semifinale il CSKA Sofia. E dopo il gol su rigore di Mazzola, tutto sembra apparecchiato per il meglio. Ma il Celtic di Jock Stein, che pratica un gioco molto poco britannico, ribalta la finale con i due tiri affilati, da fuori, di Tommy Gemmell e Steve Chalmers.

1971/72 Ajax – Inter 2-0
Cinque anni dopo, l’Inter si ferma in finale contro l’Ajax di Johann Cruijff che conquista al De Kuip di Rotterdam la sua seconda Coppa Campioni di fila.

2009/10 Inter-Bayern Monaco 2-0
L’ultimo ricordo in Champions League porta dritto alla finale del Bernabeu, alla notte di Diego Milito e all’Inter del Triplete. Il punto più alto dell’era Mourinho. “Coroniamo insieme il sogno” scrivono i tifosi nella coreografia al Bernabeu prima del match. Ci pensa il “Principe” a coronarlo con due gol, nel giorno della presenza numero 700 di Javier Zanetti. E’ il primo ad alzare la coppa. La solleverà anche Esteban Cambiasso con la maglia numero 3 che fu di Giacinto Facchetti.

Leggi anche – Inter-Shakhtar Donetsk, le chiavi tattiche della semifinale di Europa League

Le finali dei nerazzurri in Coppa Uefa

Le finali dell'Inter in Coppa Uefa
Le finali dei nerazzurri in Coppa Uefa

In Coppa Uefa, invece, le finali dell’Inter si concentrano negli anni Novanta, il decennio inaugurato con la prima finale tutta italiana in Europa, Juventus-Fiorentina con Baggio che raccoglie la sciarpa viola lanciata dai tifosi, traditi dopo la sconfitta dal suo passaggio in bianconero.

1990/91 Inter-Roma 2-0 0-1
Dopo le Notti Magiche, l’Italia resta protagonista. La stagione 1990-91 si conclude con la seconda finale tutta tricolore in Coppa Uefa. L’Inter sfida la Roma e decide la partita all’andata, 2-0 con gol di Matthäus e Berti. Al ritorno, all’Olimpico, una Roma generosa segna solo a 9′ dalla fine con il diagonale di sinistro di Rizzitelli, futuro nerazzurro.

1993/94 Inter-Salisburgo 1-0 1-0
La stagione 1993-94 è decisamente strana per l’Inter, che si ritrova in zona salvezza in campionato ma centra la finale di Coppa Uefa contro il Salisburgo. All’andata, al Prater di Vienna, Nicola Berti firma il successo nerazzurro. Al ritorno, San Siro è stracolmo. Segna l’olandese Jonk, controllo di sinistro e tiro di destro su assist di Ruben Sosa. E’ l’ultima partita in nerazzurro di Riccardo Ferri e Walter Zenga, che para tutto il possibile e oltre.

1996-97 Schalke 04-Inter 1-0 4-2dcr
Più amaro il finale della Coppa Uefa 1996-97 contro lo Schalke 04. Il centrocampista belga Wilmots è il match-winner all’andata in Germania per i tedeschi. Al ritorno, il cileno Zamorano porta l’Inter ai supplementari, che si trasformano in una lunga attesa verso i rigori. Lehmann para il penalty di Zamorano, sbaglia anche Winter. Festeggia lo Schalke, che fa 4 su 4 dagli undici metri: segnano Anderbrügge, il capitano Thon che alzerà la coppa, Max e ancora Wilmots.

1997/98 Inter – Lazio 3-0
Il 1998 è l’estate di Ronaldo. Il “Fenomeno” decide la finale di Coppa Uefa, in gara unica e campo neutro al Parco dei Principi di Parigi. Poi quello che succederà in Francia al Mondiale poche settimane dopo è storia. Ronaldo, che tra 1996 e 1998 ha segnato cento gol, dà spettacolo dopo il vantaggio di Zamorano. I due prendono una traversa e un palo prima del 2-0 di Javier Zanetti. Manca ancora un’emozione, un gol alla Ronaldo su lancio perfetto di Francesco Moriero. Gioco, partita, incontro.

Leggi anche – Inter-Siviglia, finale Europa League: quando si gioca, data e orario