Koeman al Barcellona, Bartomeu esce allo scoperto e conferma tutto

Sembra mancare solo la firma per l’ufficializzazione: Ronald Koeman sta per diventare il nuovo allenatore del Barcellona, che vuole riscattarsi dopo una stagione decisamente negativa.

Ormai ufficializzato l’addio a Setien, attraverso il comunicato uscito ieri sera dopo la Giunta Direttiva organizzata in giornata, in casa Barcellona si lavora per il futuro. Uno dei nodi da sciogliere riguarda la scelta del nuovo allenatore, ma anche su questo sembrano esserci davvero pochi dubbi: la scelta sarebbe infatti ricaduta su Ronald Koeman, uno che conosce bene l’ambiente blaugrana dove ha militato da calciatore. Al momento l’olandese è il commissario tecnico della sua Nazionale e dovrebbe quindi liberarsi dal suo contratto per poter iniziare questo ruolo, ma non sembrano esserci all’orizzonte grandi problemi.

Il club è chiamato a un compito non semplice: mettersi alle spalle una stagione che è stata decisamente deludente sotto molti punti di vista, culminata con la sconfitta per 8-2 contro il Bayern Monaco in Champions League in cui i catalani non sono praticamente mai scesi in campo. In questi mesi non sono mancati anche i dissapori tra squadra e società, cosa che non dovrà ovviamente più verificarsi per non pregiudicare ulteriormente i risultati che vedremo in campo.

 

Barcellona, Koeman per la panchina: Xavi e Pochettino più lontani
Barcellona, Ronald Koeman a un passo (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Barcellona, Vidal in uscita: non c’è solo l’Inter, spunta un’altra squadra

Koeman pronto per la nuova avventura al Barcellona

L’ufficialità non c’è ancora, ma sembrano mancare solo i dettagli per l’annuncio che porterà Ronald Koeman sulla panchina del Barcellona. Emblematiche le parole utilizzate dal tecnico. “Sento che questo è il momento giusto per poter accettare un incarico difficile ma gratificante come quello che può portarmi ad allenare il Barcellona – ha detto l’olandese ai microfoni di NOS -. Non posso nascondermi come una possibilità di questo tipo possa essere un sogno da realizzare. Fino a che non c’è una firma sul contratto non possiamo però sbilanciarci troppo, e per ora io non ho firmato niente”.

Ancora nulla di ufficiale, dunque, ma l’attendibilità di questo – oramai più che possibile – sodalizio la garantisce il Presidente del Barcellona, Josep Maria Bartomeu, che ormai gioca a carte scoperte e sceglie di farlo proprio ai microfoni della tv ufficiale del club per dare più attendibilità alle sue parole: “Se non ci saranno clamorose novità, nei prossimi giorni Koeman prenderà le redini della squadra. Lo abbiamo scelto per la sua esperienza, per la sua filosofia di gioco e perché conosce il club”. Dichiarazioni che sembrerebbero togliere ogni dubbio in maniera definitiva. Il Barcellona ripartirà da Koeman. L’Olanda dovrà, quindi, trovarsi un nuovo Commissario Tecnico per i prossimi appuntamenti. Euro 2021 è più vicino di quanto si creda.

Potrebbe interessarti – Calciomercato Inter, Barella contattato dal Barcellona: il retroscena