Serie A, il calendario: turni infrasettimanali, derby e soste

L’attesa è finita! Domani alle ore 12.00 finalmente sarà svelato il nuovo calendario della Serie A 2020/2021, potrete seguire la DIRETTA LIVE su www.calciotoday.it 

Si parte il 20 settembre, si finirà il 23 maggio. La Coppa Italia invece a gennaio. La Lega di A quest’oggi attraverso il proprio sito ufficiale ha reso noto i criteri di compilazione delle giornate. Al primo punto è stato specificato come nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si terrà conto delle seguenti indicazioni:

  • non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
  • nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
  •  è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società, fatta eccezione per l’ultima giornata di Campionato per Lazio e Roma.

LEGGI ANCHE – Serie A, sorteggio calendario campionato: la nuova data dell’evento

Soste Nazionale, turni infrasettimanali e Derby

 Serie A, il calendario: scelti dalla Lega di A i criteri
Serie A, il calendario: scelti dalla Lega di A i criteri

Tre soste per gli impegni della Nazionale del ct Roberto Mancini, il 1 ottobre, 15 novembre e 28 marzo. Invece saranno sei i turni infrasettimanali: 16 e 23 dicembre, il 6 gennaio 2021, successivamente, il 3 febbraio, il 21 aprile e infine il 12 maggio.

Per quello che riguarda i derby di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata, né nei turni infrasettimanali feriali e si effettuano in giornate diverse fra loro. Inoltre, fa notare la Lega Calcio, nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020. Nell’ultima giornata non possono invece incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020.

Impegni Champions e Europa League

Per quanto riguarda le Coppe Europee è stato deciso quanto segue: Le Società partecipanti alla Champions League (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontrano le Società partecipanti alla Europa League, ovvero, (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo della Champions. Infine in vista dell’Europeo 2021 spostato dalla passata stagione a questa a causa della pandemia da Coronavirus è stato stabilito che Lazio e Roma non avendo a disposizione lo Stadio Olimpico a partire dal 18 maggio 2021, in vista della gara inaugurale di Euro2020, dovranno disputare entrambe in trasferta la 19ª di ritorno e per questo giocheranno entrambe in casa alla 19ª di andata.

LEGGI ANCHE – Cristiano Ronaldo fuori dalla top 10 dei giocatori più cari: la classifica