Cristiano Ronaldo fuori dalla top 10 dei giocatori più cari: la classifica

Cristiano Ronaldo non rientra più a far parte della top 10 dei giocatori più costosi secondo le stime di KPMG 

Il KPMG Football Benchmark ha stilato la classifica dei dieci giocatori più cari al mondo e all’interno dell’elenco non sono mancate le sorprese. Dopo il lungo lockdown e un finale di stagione estremamente particolare, i valori di mercato dei calciatori sono cambiati e a poche settimane dalla ripresa di tutti i campionati europei (in Francia è già ripartito) è possibile stabilire quali siano i calciatori più costosi al momento.

L’esclusione più grande dalla top 10 è sicuramente quella di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse della Juventus è fuori dalla top 10, soprattutto per via dei suoi 35 anni. Nonostante un’annata positiva per i numeri personali, 37 gol in 46 partite, il portoghese ha vinto solamente lo scudetto, vedendo sfumare la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e soprattutto la Champions League agli ottavi di finale.

Potrebbe interessarti anche: Xavi scarta Messi e Cristiano Ronaldo: “L’attaccante migliore è un altro”

KPMG, la top 10 dei giocatori più costosi al mondo: fuori Cristiano Ronaldo

Lionel Messi fuori dalla top 5 dei giocatori più costosi (GettyImages)
Lionel Messi fuori dalla top 5 dei giocatori più costosi (GettyImages)

Se CR7 nella classifica non entra proprio, non se la passa bene neanche Lionel Messi, scivolato fuori dalla top 5. Il fuoriclasse argentino occupa il settimo posto, con il calo di valore più alto in assoluto tra i giocatori presenti nell’elenco (-11 milioni). I risultati negativi del Barcellona, l’avanzare dell’età e il caos generato dal suo imminente addio, non hanno certamente favorito il 6 volte Pallone d’Oro.

Assenti anche Dybala, Lukaku ed Eriksen, dunque nessun calciatore della Serie A prende parte alla top 10 di KPMG. Poche sorprese invece per il podio, con Mbappé che mantiene la vetta della classifica nonostante la Ligue 1 non sia mai ripartita dopo la pandemia e il mancato successo in finale di Champions League. Di seguito l’elenco completo:

  1. Mbappé – 200 milioni, +12
  2. Neymar – 148 milioni, -1
  3. Sterling – 140 milioni, +6
  4. Sancho – 136 milioni, +8
  5. Salah – 129 milioni, -2
  6. Mané – 126 milioni, +3
  7. Messi – 124 milioni, – 11
  8. Kane – 120 milioni, +3
  9. De Bruyne – 120 milioni, +8
  10. Alexander-Arnold – 106 milioni + 16

Leggi anche -> Champions League, rosa ideale UEFA: c’è Messi, fuori Cristiano Ronaldo