Champions League, rosa ideale UEFA: c’è Messi, fuori Cristiano Ronaldo

La commissione tecnica della UEFA ha scelto i 23 giocatori che compongono la rosa ideale dell’ultima Champions League. C’è Messi, non Cristiano Ronaldo. Presente un solo calciatore delle squadre di Serie A

Il comitato di tecnici della UEFA ha selezionato i 23 giocatori che compongono la rosa da sogno della Champions League 2019-20. Al posto di una classica top-11, dunque, la commissione composta da ex calciatori e allenatori ha fatto di più. Come dei veri allenatori di una squadra, hanno annunciato le convocazioni scegliendo chi ha fatto meglio, a loro giudizio, nell’ultima edizione della Champions League.

La notizia è che la UEFA ha escluso Cristiano Ronaldo. Nessun giocatore della Juventus e del Napoli è presente tra i 23. A difendere le squadre di Serie A soltanto il “Papu” Alejandro Gomez dell’Atalanta, arrivata a un minuto e mezzo dalla semifinale nella sfida contro il Paris-Saint Germain. L’argentino è stato anche votato come giocatore dell’anno dai tifosi dell’Atalanta in un sondaggio promosso sui canali club della società nerazzurra. In questa votazione, si è classificato davanti a Josip Ilicic. Dopo una stagione con otto gol, sedici assist e 27 passaggi chiave in tutte le competizioni, è stato inserito anche tra gli MVP della Serie A quale miglior centrocampista.

Leggi anche – Champions ed Europa League, l’impatto del Covid-19 sui preliminari

La rosa ideale della Champions League 2019-20

Della commissione UEFA fanno parte Packie Bonner, l’ex terzino della Romania e del Milan Cosmin Contra, Aitor Karanka, l’ex ct del Belgio Roberto Martinez, Gines Melendez, Phil Neville, Willi Ruttensteiner e Gareth Southgate.

Questa la rosa individuata:

Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Jan Oblak (Atletico Madrid), Anthony Lopes (Lione)

Difensori: Alphonso Davies (Bayern Monaco), Joshua Kimmich (Bayern Monaco), Virgil van Dijk (Liverpool), Dayot Upamecano (Lipsia), Angelino (Lipsia), David Alaba (Bayern Monaco)

Centrocampisti: Thiago Alcantara (Bayern Monaco), Kevin De Bruyne (Manchester City), Houssem Aouar (Lione), Leon Goretzka (Bayern Monaco), Marcel Sabitzer (Lipsia), Marquinhos (Psg), Alejandro Gomez (Atalanta), Thomas Muller (Bayern Monaco)

Attaccanti: Serge Gnabry (Bayern Monaco), Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Kylian Mbappe’ (Psg), Neymar (Psg), Lionel Messi (Barcellona), Raheem Sterling (Manchester City)