Coppa d’Africa, figuraccia Egitto: il trofeo perso in un incendio

Sembra incredibile ma in Egitto sono riusciti a perdere la Coppa d’Africa, il trofeo originale che la nazionale dei faraoni ha vinto sette sei volte, tre delle quali consecutivamente.

Coppa d'Africa
La Coppa d’Africa andata smarrita è quella assegnata definitivamente all’Egitto nel 2010 (Getty Images)

La fedrazione egiziana, con grande imbarazzo, ha confermato la notizia annunciando anche l’apertura di un’inchiesta. Il paese nordafricano è riuscito a conquistare il trofeo in modo permanente dopo averlo vinto tre volte di seguito.

Coppa d’Africa scomparsa: un furto?

La Coppa d’Africa è sparita: l’importantissimo trofeo internazionale, in palio ogni due anni tra tutte le migliori nazioni africane, sarebbe andato smarrito in un cantiere del Cairo, dove doveva essere conservato in attesa della realizzazione di un museo. Il trofeo, quello originale, era stato consegnato all’Egitto nel 2011 dopo che la nazionale dei faraoni lo aveva vinto per la terza volta consecutiva. Un onore simile a quello attribuito in passato al mitico Brasile di Pelé con l’assegnazione della celebre Coppa Rimet.

In realtà la Coppa d’Africa non sarebbe l’unico oggetto di prestigio smarrito, probabilmente rubato. La federazione egiziana, infatti, aveva subito un gravissimo incendio all’interno della propria sede nel 2013. Era in atto una ristrutturazione per la realizzazione di un museo, mai realizzato a seguito delle tensioni nel paese e delle difficoltà politiche e organizzative dell’istituzione.

LEGGI ANCHE > Hakimi all’Inter, è già record: africano più costoso in Serie A. La classifica

Un incendio, e poi un furto

In quell’occasione molti oggetti storici, trofei, gagliardetti, maglie di campioni internazionali, scomparvero. Ma moltissimi oggetti di pregio e di grande importanza storica finirono sul mercato nero dei collezionisti. La notizia della scomparsa del trofeo è stata accolta con grande fastidio anche dai vertici della CAF, la Confederation Africaine dE Football, la federazione internazionale africana che da sempre sovrintende alla Coppa d’Africa. Ahmed Shobeir, ex presidente della Federcalcio egiziana e membro per molti anni del consiglio direttivo della FIFA si è detto profondamente dispiaciuto: “Siamo tutti molto rammaricati e sorpresi di avere riscontrato che il trofeo sia scomparso e che non ci sia notizia né traccia della coppa. L’idea di realizzare un museo con tutti i ricordi della nazionale egiziana è al primo posto dei dirigenti del calcio del nostro paese ma senza la Coppa d’Africa manca il pezzo più importante”.

LEGGI ANCHE > Aleksei Miranchuk è già innamorato dell’Atalanta: “Folle per la Dea”

Una figura d’Egitto

L’Egitto ha vinto la Coppa d’Africa più di qualsiasi altro paese, ben sette, l’ultima delle quali nel 2010 quando il paese si assicurò definitivamente il trofeo dopo la terza vittoria consecutiva. Era la mitica squadra guidata da

Ahmed Hassan. Inizialmente si era ipotizzato che il trofeo fosse proprio nella villa dell’ex capitano dei Faraoni che però ha smentito questa notizia. É  stato l’ex centrocampista egiziano Abdelghani, oggi dirigente della federazione, a confermare che il trofeo era sparito anni fa. E non è mai stato ritrovato.

Ahmed Hassan ha espresso il suo dispiacere per la brutta figura internazionale su Twitter. “Forse era davvero meglio se la tenevo a casa mia. Non mi spiego come questa vicenda esca solo oggi, dopo così tanti anni e che nessuno ne sappia niente”.

LEGGI ANCHE > Salah in prima pagina su GQ con una modella. In Egitto furiosi: “Pubblica oscenità”