Supercoppa Europea, highlights Bayern-Siviglia: gol e sintesi partita – VIDEO

Partita serrata fra Bayern Monaco e Siviglia alla Puskas Arena. Vincono i bavaresi ai tempi supplementari grazie a un gol di Javi Martinez. 2-1 il risultato finale, nei novanta minuti regolamentari in rete Ocampos e Goretzka.

Alla Puskas Arena di Budapest va in scena la Supercoppa Europea, confronto che vede sfidarsi Bayern Monaco e Siviglia. La gara è anche un banco di prova per il pubblico allo stadio nell’era Covid. Guardando al calcio giocato il primo tempo della sfida termina sul punteggio di 1-1. La gara sembrerebbe essere equilibrata, stando ai primi quarantacinque minuti di gioco, con il Siviglia che trova il gol in grado di aprire le marcature grazie a Ocampos implacabile dal dischetto del rigore: penality assegnato dall’arbitro dopo un contatto in area tra Alaba e Rakitic, l’entrata del primo è stata giudicata irregolare. A pareggiare i conti prima dell’intervallo ci pensa Goretzka servito molto bene da Lewandovski in versione assist man. Il primo tempo si conclude con un gol per parte che scandisce un match piuttosto vivo.

Leggi anche – My Sky, la nuova app: le funzionalità e i servizi per gli abbonati

Bayern-Siviglia: i momenti salienti del match

Bayern-Siviglia, la sintesi del match (Getty Images)
Bayern-Siviglia, la sintesi del match (Getty Images)

Secondo tempo che parte con una bella iniziativa da parte di Escudero che piazza un cross interessante, in anticipo De Jong prova la deviazione verso la porta di Neuer che riesce a deviare la sfera in angolo. Reagisce il Bayern Monaco con Lewandowski che, al 51′, potrebbe anche trovare il gol del possibile vantaggio. Il VAR, tuttavia, ferma tutto per un chiaro offside durante lo scambio con Muller in area di rigore. Qualche minuto più tardi, il Bayern si rende ancora pericoloso con Sanè che impegna Fernando in un salvataggio provvidenziale sulla linea di porta. Al 63′ i bavaresi potrebbero segnare nuovamente, ma il direttore di gara annulla un altro gol: Sanè aveva calciato a colpo sicuro gonfiando la rete, ma nel corso dell’azione il direttore di gara ravvisa un fallo in attacco di Lewandowski. A venti minuti dalla fine della sfida, alla Puskas Arena permane il punteggio di 1-1.

Il Siviglia si gioca l’ultimo cambio disponibile nei tempi regolamentari: fuori Suso, dentro Gudelj. Allo scoccare del minuto 75′ Gnabry pesca Lewandovski in area con una buona girata in mezzo, l’attaccante arriva a concludere e palla che termina di poco al lato. I bavaresi attaccano, gli andalusi tengono botta. Tuttavia il Bayern sembrerebbe aver qualcosa in più dal punto di vista fisico nel finale di gara.

Leggi anche – Bundesliga, la protesta dei club: no ai calciatori in Nazionale, il motivo

Muller calcia forte sul primo palo e chiama in causa Bounou che annulla qualunque velleità realizzata del centravanti. Il Siviglia resta in difesa a contenere, finale attendista per gli andalusi che puntano ai supplementari cercando di arginare occasioni ed energie bavaresi, copre bene il campo la squadra di Lopetegui. En Nesyri conclude a rete a partita quasi terminata a tu per tu con Neuer: si divora il match point della finale e mette palla a lato grazie alla deviazione del portiere bavarese che si rifugia in corner. Al minuto 88′ è sempre 1-1 in Ungheria.

Bayern-Siviglia: i supplementari, Martinez decisivo per i bavaresi

I tempi regolamentari terminano in parità, dopo quattro minuti di extra-time, lasciando spazio ai supplementari dove En Nesyri si supera in area bavarese, tenta un dribbling – che gli riesce – su Alaba e lascia partire il tiro che si infrange sul palo dopo che un super Neuer riesce a deviare il pallone con la punta del piede.

Qualche minuto più tardi – al 100′ – si fa sotto il Bayern:  Kimmich sfiora il palo con un tiro al volo su cross con il goniometro di Muller. La conclusione giusta, però, arriva al 103′ per i tedeschi, quando Alaba si inventa un tiro dal limite dell’area, palla che viene smanacciava dall’estremo difensore avversario. La sfera, tuttavia, carambola sulla testa di Martinez che svetta e mette la palla in rete: avanti Bayern. 2-1 dopo gli sviluppi di un corner.

Leggi anche – Suarez, addio con polemica al Barcellona: “Quante menzogne su di me”

Il secondo supplementare presenta un Siviglia ormai stremato che trova comunque la forza di imbastire una trama di gioco, ma il Bayern riesce a rimanere in controllo della situazione forte anche del vantaggio acquisito. La Supercoppa Europea la vincono i tedeschi dopo una gara tiratissima con occasioni da entrambe le parti, è stata una sfida di nervi: la squadra di Flick è risultata più ostinata sapendo soffrire per venir fuori al momento giusto e siglare un vantaggio di misura che vale un importante trofeo.

Per vedere gli highlights di Bayern-Siviglia – CLICCA QUI