Serie A, nuova regola per casi Covid: quando può essere rinviata la partita

La Lega Serie A ha deciso di attuare una regola per i prossimi casi positivi al Covid in una squadra: i club potranno chiedere un solo rinvio durante la stagione. 

Nel Consiglio straordinario di Lega, oltre a decidere il rinvio di Genoa-Torino, si sono valutate le possibili soluzioni da attuare con tanti contagi all’interno di una squadra. Tra le idee sviluppate, una sarebbe stata seriamente presa in considerazione. L’obiettivo dell’intera Serie A è di non fermare il campionato, e di proseguire fin quando sarà possibile.

Potrebbe interessarti anche >>> Genoa-Torino rinviata, è ufficiale: la decisione della Lega

Covid in Serie A, la nuova regola stabilita dalla Lega: un solo rinvio disponibile a squadra

genoa torino rinviata
Il pallone della Serie A (GettyImages)

I partecipanti del Consiglio di Lega avrebbero proposto di adottare una regola per i prossimi casi simili a quelli del Genoa, il quale negli ultimi giorni non ha potuto svolgere allenamenti. Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, se un club dovesse avere più di 10 contagi all’interno dello spogliatoio, potrà richiedere una sola volta a stagione il rinvio del match. La stessa norma sarà adottata per la Coppa Italia. Dunque, resta la possibilità per le società di poter disputare una partita con almeno 13 convocati, di cui un portiere, come da norma Uefa.

Nel caso in cui una società usufruisse già del rinvio e non avesse 13 giocatori disponibili, la squadra perderà la partita a tavolino per 3-0. Infatti, il Genoa non potrà più chiedere il rinvio di un prossimo match se si verificheranno dei casi positivi all’interno del gruppo.

Potrebbe interessarti anche>>>  Serie A, il sottosegretario Zampa: “Fermare il campionato”. Poi dietrofront