Milan, girone Europa League: insidia Lille,Celtic e Sparta Praga abbordabili

Il Lille è l’avversaria più pericolosa nel girone di Europa League del Milan. Caratteristiche e curiosità dei francesi, del Celtic e dello Sparta Praga

Il Milan torna in Europa dopo la vittoria nell’infinito preliminare contro il Rio Ave. Nel girone dei rossoneri due avversarie non impossibili come gli scozzesi del Celtic e i cechi dello Sparta Praga. Ai rossoneri spetta anche la squadra di quarta fascia forse più insidiosa di tutte, il Lille che però ha perso Osimhen.

La squadra di Galtier, che ha venduto oltre alla stella Osimhen anche il difensore Gabriel all’Arsenal, ha aggiunto alla rosa David, attaccante nato a Brooklyn da genitori haitiani che in passato ha giocato anche come trequartista. I tifosi della Roma lo ricorderanno, era infatti l’ispiratore della coppia d’attacco DepoitreYaremchuk al Gent, sconfitto dai giallorossi nei sedicesimi della scorsa Europa League.

“Ci sono gruppi molto peggiori del nostro, penso che questo sia abbastanza aperto” ha detto dopo il sorteggio Galtier che ha fissato l’obiettivo minimo dei francesi: superare la fase a gironi. Finora, nelle prime cinque giornate di Ligue 1 il rendimento della squadra giustifica un certo ottimismo soprattutto per la solidità difensiva. Il Lille ha vinto tre partite, ne ha pareggiate due e ha subito finora solo due gol. Due i precedenti tra i rossoneri e il Lille, nella fase a gironi dell’edizione 2006-07 di Champions: 0-0 in Francia, 0-2 a San Siro.

Leggi anche – Rio Ave-Milan, calci di rigore con la telecronaca di Mauro Suma – Video

Milan contro Celtic e Sparta Praga: le curiosità

Contro gli scozzesi, in Europa il Milan ha giocato dieci volte con cinque vittorie a partire dal quarto di finale della Coppa Campioni 1968-69. Dopo lo 0-0 a Milano, i rossoneri vinsero 1-0 in Scozia con gol di Pierino Prati che, approfittando di una disattenzione del difensore McNeill, rubò palla sulla trequarti e andò a segnare una rete decisiva per il Milan di Rocco che alzò la coppa dopo la finale contro l’Ajax. Celtic-Milan richiama alla mente anche la sfida del 2007, l’uscita in barella di Dida dopo un buffetto subìto da parte di un tifoso che aveva invaso il campo.

Come i rossoneri, anche gli scozzesi hanno centrato la qualificazione dopo un preliminare che si è trasformato in un thriller, contro i lettoni del Riga FC, deciso solo al novantesimo dal gol vittoria di Moi Elyounoussi, entrato nel secondo tempo.

Completa il girone del Milan lo Sparta Praga, che ha chiuso terzo in campionato nella scorsa stagione ma ha vinto la coppa nazionale. Il bomber è lo storico Julis, classe 1994, cresciuto nelle giovanili dello Sparta e salvo un paio di stagioni in prestito sempre rimasto al centro dell’attacco del club. Lo Sparta, che passa alterna il 4-2-3-1 e il 3-5-2 in queste prime giornate, ha vinto cinque partite su cinque finora in campionato, Julis ha segnato cinque reti dalla ripresa dell’attività lo scorso agosto.

Leggi anche – Europa League, sorteggio gironi: Milan-Lille, Napoli con Real Sociedad