Milan, Pioli sul girone di Europa League: “Equilibrato, non facile”

Stefano Pioli, tecnico del Milan, commenta gli accoppiamenti emersi nel sorteggio di Nyon: la squadra se la vedrà con Celtic Glasgow, Sparta Praga e Lille nella fase a gironi di Europa League.

Tantissima sofferenza e una sfida infinita, culminata con calci di rigore a oltranza che sembravano non finire mai. Alla fine, però, il Milan ce l’ha fatta ed è riuscito ad accedere alla fase a gironi di Europa League, unica competizione che manca nella bacheca rossonera. L’urna di Nyon che ha stabilito gli accoppiamenti non è stata però particolarmente benevola con i rossoneri, che dovranno affrontare  Celtic Glasgow, Sparta Praga e Lille, inseriti nel Girone H.

Una serie di avversari alla portata di Donnarumma e compagni se riusciranno a mantenere il rendimento avuto nel post lockdown in cui sono rimasti imbattuti. Più difficile, invece, potrebbe essere l’impresa se si dovesse ripetere la prestazione vista ieri sera contro il Rio Ave, anche se certamente l’assenza di Zlatan Ibrahimovic si è fatta sentire.

Milan, girone Europa League: insidia Lille,Celtic e Sparta Praga abbordabili
Milan, girone Europa League: insidia Lille,Celtic e Sparta Praga abbordabili (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Rio Ave-Milan, calci di rigore con la telecronaca di Mauro Suma – Video

Pioli e il girone di Europa League del Milan: la reazione del tecnico

Affrontare ogni impegno con la dovuta concentrazione sarà certamente fondamentale per i rossoneri per non andare incontro a una delusione e non dover subire lo stesso destino accaduto durante l’ultima partecipazione del Milan all’Europa League. In quell’occasione, quando a sedere in panchina era Rino Gattuso, l’avventura europea si era conclusa dopo la fase a gironi, nonostante avversari abbordabili.

Questa volta il Gruppo sembra essere più impegnativo, ma Stefano Pioli preferisce stare con i piedi per terra: “L’equilibrio sembra prevalere nel nostro girone –  ha detto l’allenatore all’ANSA -. Non sarà facile affrontare queste squadre. Tutti loro si trovano ai primi due posti nei rispettivi campionati. Quando scenderemo in campo lo faremo con il massimo della concentrazione. Noi volevamo tornare in Europa e, nonostante qualche difficoltà di troppo, onoreremo l’impegno e daremo il massimo”.

Leggi anche – Hauge al Milan, lo raccomanda Haaland: caratteristiche, storia, curiosità