Calciomercato, il Tolosa utilizzerà Football Manager per i nuovi acquisti

Il presidente del Tolosa ha dichiarato in un’intervista la sua intenzione di integrare il database del videogioco Football Manager nelle strategie di calciomercato. L’intervista

Il presidente del Tolosa Damien Comolli ha confermato che la sua squadra, oggi quindicesima in Ligue 2 ovvero la seconda divisione francese, utilizzerà anche Football Manager per scegliere i nuovi calciatori con cui rinforzare la rosa. “Non lo utilizziamo ancora ma abbiamo intenzione di farlo” ha detto in un’intervista a 20 Minutes, confermando quanto sia prezioso e affidabile il lavoro degli scout che contribuiscono a rendere così realistico il videogame in cui si vestono i panni di un allenatore di calcio. Il calciomercato continua a cambiare anche grazie ai videogame.

Ci sono tante squadre che lo utilizzano. Ad esempio Tottenham e Liverpool, finaliste in Champions League nel 2019, hanno costruito le proprie squadre anche attraverso i dati. In Germania lo usa il Lipsia, semifinalista dell’ultima Champions League. In Francia il Lorient promosso in Ligue 1 ha un responsabile dell’uso dei dati. Non saremo certo un’eccezione” ha spiegato Comolli.

Il presidente ha comunque specificato che la verifica dei parametri dei calciatori potenzialmente interessanti presenti nel database di Football Manager non costituirà la parte essenziale della strategia di reclutamento da parte del club. Ma potrà offrire un aiuto, sia per confermare le indicazioni degli osservatori sia per indirizzare il loro lavoro. Ma si cercherà sempre la conferma sul campo di quanto il database del gioco lascia presagire.

Leggi anche – Football Manager, Griezmann e i campioni che studiano da allenatori

Il Tolosa userà Football Manager: come cambia il calciomercato

Football Manager, il Tolosa è pronto a usarlo: il presidente conferma
Football Manager, il Tolosa è pronto a usarlo: il presidente conferma

Gli osservatori fanno le osservazioni, redigono i rapporti e noi andremo a confrontare quei rapporti con i dati. Oppure possiamo interrogare il database, ricavare una lista di calciatori con determinate caratteristiche che ci interessano e a quel punto potremo chiedere agli osservatori di verificare quei calciatori” ha spiegato. Il modo migliore di scegliere un calciatore, ha concluso Comolli, è di combinare l’osservazione sul campo e l’utilizzo dei dati.

Peraltro Comolli ha già lavorato anche con diverse funzioni in Premier League. Ha esercitato funzioni di scout all’Arsenal, è stato promosso dirigente al Tottenham e al Liverpool, e per i due club ha portato a termine gli acquisti del croato Luka Modric e di Luis Suarez. Infine, fino allo scorso gennaio è stato direttore sportivo del Fenerbahce. Da presidente del Tolosa non ha intenzione di lasciare sentieri non battuti nel tentativo di riportare il club in Ligue 1.

Leggi anche – Manchester United fa causa a Football Manager: il motivo della diatriba