Champions League, diritti tv: Amazon sfida Sky, i pacchetti per le offerte

Champions League, scadono lunedì le offerte per i diritti tv della Champions League nel triennio 2021-24. I pacchetti previsti. Amazon si prepara a sfidare Sky e Mediaset. Pronta anche DAZN

Champions League, scade lunedì mattina il termine per presentare le offerte per i diritti tv della Champions League per il triennio 2021-24. Il processo, come di consueto, è affidato all’agenzia TEAM, creata dalla stessa UEFA per occuparsi delle politiche di marketing e commercializzazione dei diritti all’epoca della trasformazione della Coppa Campioni nel 1992.

Secondo il Sole 24 Ore, sarebbero cinque i soggetti interessati: Sky, DAZN, Rai, Mediaset e la new entry Amazon. DAZN, riferiva nei giorni scorsi Milano Finanza, potrebbe puntare forte sulla Champions League come ha fatto già in Germania dove ha acquisito il diritto a trasmettere 121 delle 138 partite della manifestazione, salvo una partita a settimana che andrà in chiaro. Tutti i match saranno in esclusiva tranne la finale, che sarà trasmessa contemporaneamente trasmessa anche in free-to-air. Considerato l’allargamento del pacchetto dei diritti alle sfide dei preliminari di Europa League del Milan e la presenza del canale DAZN1 nel pacchetto Sky, non è esclusa un’offerta decisa.

Amazon potrebbe scegliere di iniziare con un investimento più ridotto. L’obiettivo del colosso ormai multimediale, che in Gran Bretagna è presente attraverso Amazon Prime nello streaming live di eventi sportivi avendo acquisito i diritti di quasi tutti i tornei di tennis del circuito femminile e di diversi eventi maschili, ha ottenuto piccoli pacchetti nel Regno Unito per la Premier League e in Germania. L’obiettivo è creare una piattaforma di contenuti video e on demand che possa fare concorrenza a Netflix.

Leggi anche – Champions League, sorteggio gironi: gli otto gruppi dell’edizione 2020/21

Champions League, diritti tv 2021-24: i pacchetti

Champions League, diritti tv 2021-24: i pacchetti
Champions League, diritti tv 2021-24: i pacchetti

Dunque, aumentano le emittenti interessate alla Champions, che nell’ultimo triennio in Italia è costata complessivamente a Sky 900 milioni di euro. Poi l’emittente satellitare ha firmato un accordo con la Rai per una partita in chiaro al mercoledì nella prima stagione e per le successive due con Mediaset. Fermo restando che le semifinali e la finale di Champions League in caso di partecipazione di squadre italiane, vanno in ogni caso trasmesse anche in chiaro in quanto considerate eventi sportivi di interesse generale.

Rispetto al passato, la UEFA ha cambiato la modalità di vendita dei pacchetti di diritti tv. Ogni pacchetto comprende un certo numero di partite indipendentemente dalla piattaforma su cui poi saranno materialmente trasmessi da chi li acquisisce. Sono quattro in totale:

  • Il pacchetto A1 prevede 16 partite, ovvero una prima scelta al martedi e gli highlights degli incontri di quella giornata
  • Il pacchetto A2 contiene 17 partite, ovvero la Supercoppa UEFA, la prima scelta del mercoledì, gli highlights di tutti i match
  • Il pacchetto B comprende tutte le partite tranne la finale, highlights compresi
  • Il pacchetto C consente di acquistare in esclusiva solo la finale

Leggi anche – Champions League, sorteggio gironi: Juve-Barcellona, Inter con Real Madrid