Platini contesta il VAR: “E’ incompleto, sbagliato per i falli di mano”

Michel Platini ha contestato l’introduzione del VAR durante il suo intervento al “Festival dello Sport”, organizzato in questi giorni a Milano.

L’introduzione del VAR nel mondo del calcio è sicuramente e sarà oggetto di discussione tra tifosi e addetti ai lavori. Dal suo primo utilizzo, risalente a qualche anno fa, si sono alzate diversi dubbi e polemiche riguardo a quando debba intervenire la tecnologia. Un parere contrario espresso anche da Michel Platini, intervistato in occasione del “Festival dello Sport” anche su questa tematica che ha rivoluzionato il modo di arbitrare: “Sono negativo a questa novità. Ha risolto qualche errore ma ne procura altrettanti: non può regolare tutti i problemi”.

Nello specifico, continua l’ex fuoriclasse della Juventus, il VAR è utile soltanto in alcune precise situazioni: “Va benissimo per i gol incerti e il fuorigioco che sono due cose complicate da vedere dal vivo. Per i falli di mano però non ha senso e si crea maggiore confusione, devono essere gli arbitri a valutarli dal campo”. 

Ti potrebbe anche interessare – Qualificazioni mondiali: Messi salva l’Argentina, subito polemiche sul VAR

Il VAR non piace a Platini: “Io non l’avrei messo, crea ulteriori problemi”

Michel Platini VAR
Michel Platini (Getty Images)

Ormai però anche Platini è consapevole che sarà impossibile tornare indietro. Il corso della storia poteva essere diverso, magari se fosse stato lui a capo della FIFA: “Non l’avrei messo come prima cosa, anzi avrei fatto di tutto per dimostrare che era uno sbaglio. Ho messo gli arbitri di porta per facilitare il lavoro dei direttori di gara e guardalinee. Ho pensato in un calcio umano di aggiungere delle persone, altri hanno pensato di aggiungere la televisione”. Una presa di posizione molto forte e critica verso le autorità del calcio mondiale che hanno deciso di intraprendere questa strada e cambiare per sempre il gioco del calcio: voi da che parte state?

PER IL VIDEO DELL’INTERVISTA COMPLETA DI PLATINI-> CLICCA QUI 

Leggi anche – Francia, Giroud meglio di Platini: nuovo primatista nella classifica marcatori