Francia, Giroud meglio di Platini: nuovo primatista nella classifica marcatori

Termina in goleada Francia-Ucraina, ma è da segnalare il sorpasso nella classifica dei marcatori della Nazionale francese di Olivier Giroud: superato Platini. 

Una partita senza storia quella tra Francia e Ucraina. Il CT Shevchenko ha dovuto fare a meno di tanti giocatori, tra infortunio e Coronavirus, e addirittura ha dovuto inserire l’allenatore dei portieri in panchina, come vice del titolare. I Galletti sono scesi in campo praticamente con la gran parte dei titolari e hanno rifilato un pesantissimo 7-1 che passerà alla storia: Olivier Giroud ha superato nella classifica marcatori Michel Platini.

Potrebbe interessarti anche >>> Italia-Moldavia, Mancini: “Mentalità giusta. Caputo? Se continua così…”

Giroud, doppietta alla 100a partita con la Francia: superato Platini nella classifica marcatori

giroud roma
Olivier Giroud (GettyImages)

Il bomber francese ha una carriera di tutto rispetto. Vanta diversi premi individuali come capocannoniere, è stato campione con il Montpellier della Ligue 1, ma soprattutto è stato Campione del Mondo nel 2018 con la Francia. Sicuramente, Olivier ha avuto la fortuna di non dover concorrere con Benzema, il quale non ha buoni rapporti con la Federazione francese e per questo viene puntualmente escluso dalle convocazioni. Tuttavia, in 9 anni, Giroud ha conquistato il posto da titolare in Nazionale a suon di gol e proprio ieri ha potuto festeggiare la sua centesima presenza con la maglia dei “Blues”.

Fino a pochi minuti dall’inizio del match contro l’Ucraina, Giroud aveva davanti a sé nella classifica marcatori della Francia, ad un solo gol, una delle stelle del calcio mondiale: Michel Platini. Grazie alla doppietta, Olivier non solo l’ha raggiunto ma l’ha anche superato. Ora è il secondo miglior bomber dei Blues con 42 reti, e avrà modo e tempo di puntare a Thierry Henry, fermo a 51 marcature.

Potrebbe interessarti anche >>> Italia-Moldavia, gli highlights dell’amichevole: gol e sintesi – Video