Florenzi a lezione da…Verratti: i test sul Francese tutti da ridere – VIDEO

Florenzi a lezione di Francese da Marco Verratti, il video – pubblicato sui canali ufficiali del PSG – strappa più di un sorriso ai fan. Il contributo diventa virale e le risate (di entrambi) contagiose.

Florenzi a lezione di Francese da Verratti (Getty Images)
Florenzi a lezione di Francese da Verratti (Getty Images)

Sembra di rivivere una giornata di ritiro con gli Azzurri, invece Florenzi e Verratti – che avevano un buon rapporto anche prima – si ritrovano ad essere compagni di squadra al PSG. I due, oltre a mostrare complicità sul campo, dimostrano di avere un buon affiatamento anche fuori.

Basta uno sguardo e si capiscono al volo, finché si tratta di intese non verbali: quando c’è da parlare, invece, cominciano i problemi. Non con l’Italiano, ovviamente, ma con il Francese. Lingua sconosciuta ad Alessandro Florenzi, abituato al dialetto romano e allo spagnolo che hanno contraddistinto le sue giornate nel passato recente, dovrebbe essere un po’ più familiare per Verratti che al cospetto della Torre Eiffel – diciamo così – risiede da più tempo.

Florenzi impara Francese da Marco Verratti: la divertente lezione dell’ex Pescara

Florenzi e Verratti "salgono in cattedra" (Getty Images)
Florenzi e Verratti “salgono in cattedra” (Getty Images)

L’impressione, tuttavia, è che (trascorsi a parte) per entrambi ci sia ancora molta strada da fare: perlomeno dal punto di vista dialettico, perché con il pallone tra i piedi non sono secondi a nessuno. Appena si tratta di “salire in cattedra” piuttosto che in campo, però, qualche problema c’è.

Le criticità maggiori sono emerse in un video postato dal club parigino che, fra il serio e il faceto, ha visto a confronto l’ex Roma e l’ex Pescara con l’idioma del Paese. Il Francese, più che non masticarlo, non lo digeriscono affatto e lo si evince dalle risate scroscianti dopo ogni singola parola pronunciata: Verratti, in versione “professore”, appare divertito ed impacciato.

Lo stesso vale per Florenzi nei panni dello studente che, però, con l’andare dei secondi lascia tradire un pizzico di imbarazzo. L’ex giallorosso è appena arrivato in Francia, deve ancora ambientarsi: qualche errore linguistico è concesso. Verratti, invece, ha lo sguardo di chi – nonostante il background di anni parigini, si senta ancora un pesce fuor d’acqua e debba ritrovare familiarità con espressioni particolarmente complesse per chi (come lui) sembra essere a digiuno di nozioni linguistiche locali. Il mix è letale: il video è diventato virale sui canali social ufficiali del PSG: fortunatamente i sorrisi si capiscono in qualsiasi lingua, altrimenti ci troveremmo davanti ad imbarazzanti silenzi e sudori freddi da parte di entrambi. Forse il bello (e divertente) è proprio questo.