Calcio

Totti, tensione Roma: “Mai preteso nulla, cammino a testa alta”

Francesco Totti continua a essere legato alla Roma, ma ci tiene a fare chiarezza su quanto fatto durante il periodo da calciatore e sulla sua reputazione.

A distanza di qualche anno dal suo addio al calcio, Francesco Totti continua a essere nel cuore dei tifosi della Roma e non solo e sono in tanti a sognare un suo ritorno in giallorosso, questa volta dietro la scrivania, ruolo che aveva intrapreso qualche tempo fa e interrotto a causa di problemi sorti con l’ex proprietario James Pallotta. Il carattere non è mai mancato all’ex capitano, oltre all’orgoglio; proprio per questo non sente di avere alcun rimpianto per il suo passato: “Famiglia e figli sono fondamentali, ma lo è altrettanto il rispetto della parola data ha detto in un’intervista a Vanity Fair . Non ho bisogno di firme o contratti, quando dico una cosa poi la faccio. Anche se molti ora si comportano come se quella non valesse niente”.

Le dicerie sul suo conto sono state tante, ma quando queste non corrispondevano al vero lui ne ha sofferto: “Pensare che si pensasse qualcosa di non vero su di me non è bello, sono stato male per questo, inutile negarlo. Io sono permaloso, avrei fatto il possibile per dimostrare che quelle erano solo bugie. I primi guadagni mi hanno però inevitabilmente cambiato la vita, inutile negarlo, era una situazione per me sconosciuta. I miei mi hanno insegnato quanto siano importanti e gli ho sempre grande valore. Emblematico quanto accaduto quando ho preso il primo stipendio: l’assegno me lo hanno dato di venerdì: troppo tardi per poterlo cambiare in banca. Lo covammo in famiglia, come un uovo, fino al lunedì mattina”.

Francesco Totti (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Totti, morto il padre Enzo: aveva il Covid. Il post di commiato della Roma

Totti fa chiarezza sul suo periodo alla Roma

In tanti hanno spesso pensato che lui fosse talmente importante a Roma e decidesse su formazioni e allenatori, ma una volta per tutte lui ha voluto chiarire cosa accadesse davvero: “Tutte cazzate. Tutti, dagli allenatori ai compagni di squadra potrebbero smentire questa idea. Io posso camminare a testa alta, mi sono sempre allenato al massimo e se giocavo era solo per quello. Mai detto “fai giocare questo o fai giocare quello”. L’unica cosa che volevo era vincere, basta. Volevo poter giocare al fianco di giocatori forti, come molti altri colleghi, questa non può essere certamente considerata una colpa”.

Sul finire della carriera il rapporto con Spalletti non era certamente ottimale, ma anche su questo aspetto Totti ha voluto dire cosa sia accaduto in quel periodo: “Più mi impegnavo, più lui cercava la rottura, la provocazione, il litigio o il pretesto. Era evidente che non ci fosse un bel rapporto, proseguire in questo modo non era possibile. Per la prima volta in 25 anni di Roma, tra gennaio e febbraio, mollai. L’addio al calcio non è stato certamente un momento facile, prima o poi sarebbe dovuto arrivare, come per tutti, ma i problemi hanno reso tutto più complesso. Già l’anno prima avevo capito che non mi avrebbero rinnovato il contratto, anche se riuscivo a cambiare le partite una volta che entravo in campo. Dopo la partita con il Torino sono entrato a gara quasi finita e sono riuscito a segnare due gol. Il contratto mi era stato rinnovato a furor di popolo, in quella sera avrei dovuto ritirarmi, me lo aveva detto anche Ilary, ma poi ho deciso di continuare comunque” – ha concluso.

Leggi anche – Roma, Mihajlovic “punge” Totti: “Esordì grazie a me”

Redazione Sport

Share
Published by
Redazione Sport

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago