Champions League a 36 squadre, la UEFA ci pensa: il piano per il 2024-25

La UEFA sta pensando di allargare le maglie di partecipazione alla prossima Champions League, l’idea è di aprire le porte alla competizione a 36 squadre. L’ipotesi per il 2024-2025.

Champions League a 36 squadre, concreta l'ipotesi UEFA (Getty Images)
Champions League a 36 squadre, concreta l’ipotesi UEFA (Getty Images)

Calcio in fermento in questo periodo e non c’entra soltanto la pandemia, anzi – per quanto inaspettata – l’incursione del COVID-19 nel mondo dello sport è stata anche l’occasione per ripensare all’organizzazione e la conformazione di un sistema che andava rivisto già prima dell’emergenza sanitaria. Il Coronavirus, quindi, ha soltanto accelerato le cose.

Leggi anche – Champions League, diritti tv: rilancio Sky-Mediaset contro Dazn, il piano

Champions League a 36 squadre: l’ipotesi della UEFA per il 2024-2025

Champions League a 36 squadre, il piano UEFA per il 2024-25 (Getty Images)
Champions League a 36 squadre, il piano UEFA per il 2024-25 (Getty Images)

Molti fra gli addetti ai lavori sono tornati a parlare di regolamenti e protocolli, ma con più frequenza e maggior convinzione. Questo vuol dire che, anche quando il COVID-19 sarà un ricordo, resteranno basi solide su cui continuare ad interrogarsi per migliorarle ancora. Sempre se sarà necessario.

Da queste convinzioni parte l’idea della UEFA di portare la Champions League dalle attuali 32 fino a 36 squadre aggiungendo così un girone ulteriore. L’idea di allargare le maglie alla coppa dalle grandi orecchie potrebbe far afferire, dunque, più club alla manifestazione. Secondo il Daily Telegraph siamo ancora nel campo delle ipotesi che, però, di concreto avrebbero già una data di partenza. Questo nuovo iter, infatti, potrebbe prendere forma a partire dalla stagione 2024-2025. Ulteriori sviluppi faranno capire se quest’intenzione rimarrà allo stato embrionale oppure avrà una concreta evoluzione e, quindi, il definitivo compimento.

Leggi anche – Champions League, si riparte: misure di sicurezza e pochi tifosi allo stadio