Harald Hagen, il coming out dell’arbitro internazionale: “Basta omofobia”

L’arbitro di calcio norvegese Tom Harald Hagen ha fatto coming out, dichiarando il suo orientamento sessuale: il suo messaggio in un mondo pieno di stereotipi. 

Nel mondo dello sport non sempre è facile fare coming out. E’ ancora considerato un tabù per molti. Ci vuole coraggio ad aprirsi davanti ad uno spogliatoio o addirittura davanti a tutto il pubblico. Il timore di esser giudicati per i propri gusti è più forte delle volte, e si tende a nascondere, a non essere sé stessi. Arriva però un momento della vita in cui c’è il bisogno di liberarsi dal macigno, di sentirsi liberi e abbattere alcuni stereotipi. E’ quello che è successo in Norvegia, in cui un arbitro di calcio ha dichiarato apertamente di essere omosessuale.

Potrebbe interessarti anche >>> Cristiano Ronaldo contro il Covid: “Il tampone è una ca…ta!”

Norvegia, Tom Harald Hagen fa coming out: “Finalmente posso dirlo: sono gay”

L’aribtro Tom Harald Hagen fa coming out (GettyImages)

Durante l’incontro del massimo campionato norvegese tra Valerenga e Kristiansund è avvenuto un episodio spiacevole in campo. Kastrati, attaccante del Kristiansund, si è rivolto verso l’allenatore avversario dandogli del “Finocchio“. Insulto che in Italia è stato protagonista nel confronto vivace tra Sarri e Mancini, nel 2016.

Tuttavia, in quel match in Norvegia arbitrava Tom Harald Hagen, che solo da poco ha fatto coming out: “È il massimo dell’ironia perché ho arbitrato proprio quella gara. Forse il giocatore l’ha detto per capriccio, può succedere nel calcio. Ma dobbiamo davvero porre fine a tutto questo” commenta il direttore di gara al Glamdalen, giornale locale. “E’ giunta l’ora di dire che sono gay. Sono certo che da questo verranno solo cose positive. Per me è sempre stata una parte del tutto naturale della vita“. Da quando ha rilasciato questa sua confessione, sono arrivati tantissimi messaggi di sostegno, anche dalla Federcalcio Norvegese attraverso Twitter: “Il calcio è per tutti” recita un post della federazione.

Tom, 42 anni, è un arbitro internazionale dal 2009, considerato tra i migliori nel paese scandinavo. Ha raggiunto quasi 250 direzioni di gara dell’Eliteserien dal 2006.

Potrebbe interessarti anche >>> Real Madrid, Benzema accusa Vinicius: “Gioca contro di noi” – Video