Gigi Proietti, le frasi celebri dell’attore su Totti e la Roma

L’attore Gigi Proietti è scomparso nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Era un grande tifoso della Roma e di Francesco Totti

Dopo la conquista del terzo scudetto giallorosso, Gigi proietti abbracciò il presidente Franco Sensi. Un’immagine che racconta meglio di altre la passione per la Roma dell’attore scomparso nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Come ricorda Jacopo Aliprandi per il Corriere dello Sport, da allora il tifoso Proietti ha coltivato un sogno fisso, ripetuto ad ogni intervista in cui gli si chiedeva un parere sulla sua squadra del cuore: “Ce la facciamo a vederne un altro?”.

Non ce l’ha fatta, ma non ha mai smesso di amare la Roma, nemmeno quando i risultati erano ben lontani dalle attese. Da giovane non si perdeva una partita allo stadio. Quando lavorava per la tv o per il cinema, chiedeva sempre un televisore sul set. A teatro, raccontano che in più di un’occasione abbia spostato gli orari delle prove per guardare la partita.

Proietti ammirava particolarmente Francesco Totti. “Con lui si va oltre il tecnico” ha detto meno di un anno fa, “è un’icona. Non credo nascerà un altro Totti. Il figlio Christian gioca? Allora si sbrigasse…”.

Leggi anche – E’ morto Gigi Proietti, l’ultimo saluto di Aurelio De Laurentiis

Proietti, il ricordo della Roma: “Grazie di tutto, maestro”

Gli aveva mandato un simbolico e fortissimo abbraccio l’anno scorso in occasione del compleanno dell’ex capitano in un’intervista per la radio romana Rete Sport. “Siamo tutti amici di Francesco, e non possiamo che dirgli grazie infinite” diceva, senza perdere il lato romantico del calcio. “C’erano altri grandi campioni prima di lui, ci sarà sempre la possibilità di emozionarsi. E prima o poi un campione rinascerà”

Per il Proietti tifoso, come raccontava al Messaggero, “Totti è una presenza ideale che continua a esserci sempre, ma che di fatto non ci sta più. Sotto sotto confesso c’era sempre la speranza che un giorno possa dire: Rieccomi qui”.

In quell’occasione aveva tracciato un breve ma illuminante ritratto di Niccolò Zaniolo, che nei tifosi della Roma ha scatenato un forte senso di identificazione e di attaccamento, di viscerale riconoscimento reciproco. “È un ragazzo così energico e forte – diceva l’attore -, ma come tutte le sorgenti di forza deve essere ben calibrato affinché non si sprechi”.

Leggi anche – Serie A, highlights Roma-Fiorentina: gol e sintesi partita – Video