Kulusevski e gli altri: la classifica CIES dei giovani più costosi sul mercato

Il CIES ha elaborato, sulla base di un algoritmo, la graduatoria dei giovani con il valore di mercato più alto: nella top ten l’unico “italiano” è Kulusevski.

A volte si sottolinea come acquistare un giovane quando non ha ancora espresso il suo completo valore ma se ne intravedono le doti possa servire a evitare di investire cifre troppo elevate per giocatori già affermati. Un’idea che potrebbe essere utile applicare soprattutto nei cub che hanno esigenze di bilancio a cui dover sottostare e sono quindi con le mani quasi legate in sede di calciomercato. Non sempre però questo è vero: ci sono infatti ragazzi poco più che ventenni che possono essere disponibili a costi tutt’altro che abbordabili.

A sottolinearlo è il CIES Football Observatory (Centre International d’Etude du Sport), che ha redatto una classifica sui 100 giovani più costosi. L’elenco è stato realizzato tenendo presente un algoritmo creato dallo stesso gruppo di ricerca e si riferisce a tutti i campionati europei. Non può che stupire un dato: in questa particolare graduatoria c’è solo un giocatore che milita nel nostro campionato, Dejan Kulusevski, arrivato alla Juventus nel corso della scorsa estate.

Esultanza di Ansu Fati (Getty Images)
Esultanza di Ansu Fati (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Serie A, Milan la squadra più giovane: la graduatoria con gli altri club

I giovani calciatori più promettenti: la graduatoria, c’è Kulusevski

Nonostante nel nostro campionato militi ormai da tre stagioni uno dei calciatori più affermati, Cristiano Ronaldo, sembra essere ancora difficile poter trovare giovani che hanno un alto valore di mercato all’interno delle rose delle nostre squadre. Questo è un po’ quello che emerge dall’ultima ricerca del CIES.

Kulusevski si piazza solo all’ottavo posto, con un valore di mercato pari a 75 milioni di euro. In vetta troviamo invece il terzino sinistro dei campioni d’Europa del Bayern Monaco, Alphonso Davies (2000), con un valore di mercato pari a 180 milioni di euro. Completano il podio Jadon Sancho (2000), il cui valore di mercato è di 125 milioni di euro, e il talento del Barcellona, Ansu Fati (2002), il cui valore è di soli due milioni di euro inferiore rispetto all’Inglese (123 milioni di euro).

A seguire troviamo un altro tra i giocatori più apprezzati nel panorama internazionale, il gioiellino del Borussia Dortmund Erling Haaland (2000), il cui valore di mercato è 120 milioni di euro. Sopra i 100 milioni di euro troviamo anche Mason Greenwood (2001) e Ferran Torres (2000). I due protagonisti del derby di Manchester, il primo con la maglia dei Red Devils, il secondo con i Citizens, sono rispettivamente quinto e sesto (valore di mercato 115 e 106 milioni di euro).

A chiudere la top ten sono invece Bukayo Saka (2001) dell’Arsenal (7°, 95 milioni di euro); il centrocampista del Manchester City, Phil Foden (2000, 9°, 70 milioni di euro) e l’attaccante del Real Madrid, Rodrygo (2001, 10°, 70 milioni di euro).

Leggi anche – Milan, rosa più giovane d’Europa con il paradosso Ibrahimovic: la statistica