Under 21, paura Covid: squadra B per le prossime gare

L’Under 21 corre ai ripari dopo i casi di positività al Covid registrati negli ultimi appuntamenti: sarà costruita una squadra B.

In occasione dell’ultimo appuntamento con le gare valide per le qualificazioni agli Europei Under 21, la nostra Nazionale è stata colpita da diversi casi di Coronavirus, al punto ale da essere costretta a schierare alcuni elementi dell’Under 20. Per evitare che la situazione possa ripetersi, nonostante Beppe Marotta sia stato uno dei primi a schierarsi contro i nuovi impegni in calendario per paura di ulteriori contagi, si è così deciso di muoversi in via preventiva. La FIGC ha così deciso di costituire, oltre alla Nazionale Under 21, una Under 21 B. Le due squadre saranno rispettivamente guidate dai tecnici Paolo Nicolato e Alberto Bollini.

Come spesso capita con la collaborazione che può avvenire tra Nazionale maggiore e Under 21, allo stesso modo si agirà in questa fase. Le due rose, infatti,potranno lavorare nello stesso periodo in maniera funzionale e sinergica, con la supervisione di Maurizio Viscidi. Nel caso in cui dovesse esserci l’esigenza, sarà quindi più possibile correre a ripari in maniera rapida senza stravolgere il lavoro anche dei club. Non è escluso, infatti, che un’eventuale emergenza possa dover coinvolgere altri giocatori che in un primo momento non erano stati inseriti nella lista dei convocati. La formazione della “squadra B” potrà quindi evitare ulteriori problemi dell’ultimo minuto.

Italia-Irlanda Under 21, troppi casi di Covid: in campo andrà l'U20 di Bollini
Italia-Irlanda Under 21 (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Italia Under 21, per azzurri ipotesi quarantena in Islanda

Nazionale Under 21: cosa cambia in vista delle prossime gare

Nessun dettaglio è stato trascurato: per ridurre al minimo i disagi è stato scelto anche un coordinatore delle due squadra, Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali Giovanili del Club Italia. Spetterà così a lui intervenire in tempi rapidi qualora dovessero esserci problemi di contagi tra i ragazzi.

La scelta rappresenta un unicum nel modo di lavorare delle Nazionali giovanili, ma nasce da quanto accaduto a ottobre. In quel caso i diversi casi di positività nel Gruppo avevano portato a ricorrere ad alcuni elementi dell’Under 20 nel match contro l’Irlanda. Ora però le gare da affrontare sono tre, di due due in trasferta, ripetere quella soluzione potrebbe quindi diventare impraticabile. nomi dei convocati saranno resi noti venerdi’ insieme a quelli della Nazionale A, in coordinamento con il Ct Roberto Mancini, che sta preparando gli ultimi match dell’anno per gli Azzurri contro Estonia, Polonia e Bosnia Erzegovina.

Leggi anche – Italia Under 21, troppi casi di Covid: in campo anche l’Under 20 di Bollini