Roberto Mancini positivo al Covid, è in isolamento: le condizioni

Roberto Mancini contagiato dal Coronavirus a pochi giorni dall’inizio del raduno della Nazionale in vista dei prossimi impegni di Nations League 

Una giornata davvero pesante, quello odierna, sul fronte dei contagi da Covid-19 in ambito calcistico. Dopo la positività di Dzeko, la conferma di tre casi alla Lazio, nel tardo pomeriggio è arrivata anche la notizia, confermata dalla FIGC, della positività del c.t. della Nazionale, Roberto Mancini. 

Mancini è stato sottoposto a controllo nell’ambito del prescreening in vista del raduno di domenica, una procedura prevista per i componenti degli staff tecnici delle Nazionali in vista degli impegni nelle competizioni Uefa.

Potrebbe interessartiEmergenza Covid, Campionato Primavera sospeso un mese

Mancini positivo al Covid, le condizioni dell’allenatore

Mancini, al momento, è asintomatico e, nel rispetto delle disposizioni vigenti, si e’ posto in isolamento fiduciario presso la propria abitazione a Roma. Il c.t. potrà aggregarsi alla Nazionale solo dopo aver ottemperato agli obblighi previsto dal protocollo sanitario vigente.

Italia-Olanda Mancini (Getty Images)
Italia-Olanda Mancini (Getty Images)

Nelle prossime due settimane, l’Italia è attesa da tre impegni ufficiali, l’amichevole con l’Estonia e, a seguire, i match contro Polonia in casa e Bosnia in trasferta decisivi per il primo posto nel girone di Nations League e la conseguente qualificazione alla fase finale della competizione che potrebbe ospitare la stessa Italia. Al momento, l’Italia è seconda in classifica con un punto di svantaggio sulla Polonia (0-0 all’andata) al comando a 7. Segue l’Olanda a 5. Ultima e fuori dai giochi la Bosnia a 2, priva di Dzeko (anche lui positivo al Covid), nel prossimo match con gli azzurri.

Nel suo staff, Mancini ha quattro assistenti allenatori, Alberigo Evani, Fausto Salsano, Attilio Lombardo e Giulio Nuciari, quest’ultimo preparatore dei portieri. I quattro sono stati tutti ex compagni di squadra di Mancini alla Sampdoria negli anni ’90.

Leggi ancheArezzo, focolaio Covid: il numero dei positivi tra calciatori e staff tecnico