Euro 2020, i Gironi definitivi con le 4 vincitrici degli spareggi

Euro 2020, con la conclusione degli spareggi si sono definiti i gironi della fase finale della prima edizione itinerante dell’Europeo

Goran Pandev ha fatto la storia. Ha condotto per la prima volta la Macedonia nella fase finale di una competizione internazionale. La UEFA ha ufficializzato anche il percorso della matricola a Euro 2020 nella prossima estate. L’avventura inizierà a Bucarest con le prime due sfide, il 13 giugno contro l’Austria e il 17 contro l’Ucraina. Il 21, infine, si chiuderà il girone ad Amsterdam contro l’Olanda che ha vinto il titolo nel 1988. L’intero calendario al momento risulta confermato, sia come sedi sia come date, sperando ovviamente che la pandemia non costringa a ulteriori modifiche del torneo che avrebbe dovuto disputarsi un anno fa.

La Scozia non disputa un Europeo dal 1996. Si giocava in Inghilterra allora, e non andò benissimo. Dopo un pareggio 0-0 contro l’Olanda e una sconfitta per 2-0 contro i Tre Leoni a Wembley, arrivò un ininfluente successo per 1-0 contro la Svizzera. Al Villa Park, Ally McCoist segnò l’unico gol della Scozia in quell’edizione dell’Europeo. E sarà derby proprio con l’Inghilterra la prossima estate.

L’Irlanda del Nord cede in casa contro la Slovacchia che a Belfast conquistò nel 2009 un fondamentale successo per la qualificazione al Mondiale in Sudafrica. Hamsik e compagni sfideranno la Spagna.

L’Ungheria completa il Gruppo F con Germania, Francia e Portogallo. Ha sognato a lungo l’Islanda, la grande rivelazione dell’ultima edizione dell’Europeo, in cui ha chiuso imbattuta il girone e ha sorpreso 2-1 l’Inghilterra negli ottavi. L’avventura della nazionale con la tifoseria più pittoresca del continente si concluse con la sconfitta 5-2 contro la Francia nei quarti.

Leggi anche – Euro 2020, nuovo calendario: gara inaugurale a Roma con l’Italia

Euro 2020, il quadro definitivo dei gironi

Euro 2020, gli spareggi della serata
Euro 2020, il quadro definitivo dei gironi

Con la conclusione dei quattro spareggi, sono ormai definiti i gironi della fase finale di Euro 2020 in programma la prossima estate.

Gruppo A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles
Gruppo B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia
Gruppo C: Olanda, Ucraina, Turchia, Macedonia
Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Scozia
Gruppo E: Spagna, Polonia, Svezia, Slovacchia
Gruppo F: Germania, Francia, Portogallo, Ungheria

Leggi anche – Euro 2020, Spareggi: Macedonia qualificata, alle 20.45 tre match. I risultati