Italia Under 21, vittoria 2-1 contro l’Islanda: è primato nel girone

L’Italia Under 21 vince 2-1 il recupero contro l’Islanda valido per le qualificazioni ai prossimi Europei: decisiva la doppietta di Pobega.

Un mese dopo il rinvio causa Covid, l’Italia Under 21 è tornata in Islanda e ha vinto una partita chiave per i suoi obiettivi. A Reykjavík la squadra di Nicolato l’ha spuntata 2-1, portandosi in testa al girone di qualificazione dei prossimi Europei. Un successo molto importante firmato dalla doppietta di Pobega, all’esordio con gli azzurrini dopo l’ottimo inizio stagione con lo Spezia. In campo da titolari anche altri giovani di Serie A come il capitano Gabbia (Milan), Lovato (Verona), Rovella (Genoa), Sottil (Cagliari) e Scamacca (Genoa).

Pobega trascina l’Italia Under 21: ora gli Europei sono a un passo

Italia Under 21 Nicolato
Nicolato (Getty Images)

Con questi tre punti l’Italia ha allungato a quota 19, lasciandosi alle spalle Irlanda (16), Svezia (15) e Islanda (15) a due giornate dalla fine. Ora gli azzurrini hanno il destino nelle loro mani: una vittoria contro Lussemburgo o Svezia varrebbe il primo posto aritmetico, considerando il vantaggio negli scontri diretti con gli irlandesi. Il discorso qualificazione potrebbe quindi già chiudersi la prossima partita, quando il 15 novembre basterà battere il modesto Lussemburgo ultimo a soli 3 punti con l’Armenia.

Un’occasione irripetibile per la formazione di Nicolato a cui manca un ultimo sforzo per superare il traguardo. Più complicato invece andare agli Europei in caso di arrivo al secondo posto, perché soltanto le cinque migliori seconde otterranno gli ultimi pass. C’è fiducia però di chiudere la pratica già domenica pomeriggio, evitando di giocarsi tutto all’ultima gara.

Ti potrebbe anche interessare – Islanda-Italia Under 21 rinviata: quattro azzurrini positivi al coronavirus