Nations League, risultati 14 novembre: vince la Germania, si salva la Spagna

Nations League, i risultati del 14 novembre. La Germania supera l’Ucraina con doppietta di Werner, la Svizzera ferma la Spagna: Sergio Ramos sbaglia due calci di rigore

Cade Cristiano Ronaldo nella sera di Nations League. Vince la Svezia, inserita nello stesso girone di Portogallo e Francia già qualificata alla Final Four. Gli scandinavi battono 2-1 la Croazia che da un anno non conclude una partita senza subire gol. Il vantaggio della nazionale scandinava lo firma dejan Kulusevski, schierato attaccante nel 4-4-2. Il jolly della Juve raccoglie il passaggio di Lustig, supera l’opposizione di un difensore e ne aggira un altro grazie alla conclusione mancina che centra l’angolino alto nonostante il volo del portiere Livaković. Prima dell’intervallo raddoppia Danielson, che stacca meglio di tutti di testa da calcio d’angolo e infila la palla dove il portiere croato non può arrivare.  L’autorete dello stesso Danielson a otto minuti dal 90′ rimette in partita la Croazia.

Nel Gruppo 4 di Lega A, la Germania che supera 3-1 l’Ucraina mentre la Svizzera accarezza fino all’89’ la vittoria contro la Spagna: a Basilea finisce 1-1 nonostante i due rigori che fallisce il capitano del Real Madrid Sergio Ramos.

Leggi anche – Italia-Polonia, Evani: “Mancini segue a distanza. Diamo il meglio in difficoltà”

Nations League, Ramos sbaglia due rigori

Nations League, Ramos sbaglia due rigori
Nations League, Ramos sbaglia due rigori

La Svizzera sogna grazie al gol al minuto 26 di Freuler. Fernandes avvia l’azione servendo in profondità Embolo sulla corsia di destra. L’attaccante sfrutta tutto lo spazio a disposizione in transizione per poi pescare Freuler, intelligente a seguire l’azione e disegnare una perfetta conclusione di prima che sorprende Unai Simón. Nella ripresa Sommer para per la prima volta un rigore con la maglia della nazionale. Dopo aver salvato rigori in Bundesliga nel corso del 2020 contro Erling Haaland e Kai Havertz, frustra Sergio Ramos, infallibile dal dischetto con la Roja dal 2013. Incredibile quanto accade a dieci minuti dal novantesimo. Elvedi concede un secondo rigore, per fallo su Morata, e viene espulso. Dal dischetto va Ramos di nuovo, e di nuovo Sommer salva tutto. Quando tutto sembra perso per la Spagna, però, sale in cattedra Gerard Moreno che firma un gran gol e pareggia.

L’Ucraina invece si illude in Germania. La nazionale di Shevchenko passa in vantaggio al 12′ con una perfetta conclusione di Yaremchuk su assist di Zubkov. Ma lo 0-1 dura appena una decina di minuti, fino al pareggio di Sané che traccia un’altra conclusione angolata impossibile da contrastare per il portiere Pyatov.

Al centro della scena sale poi Timo Werner che ha segnato  dieci gol nelle ultime 9 partite per club e nazionale. Al 34′ il nuovo centravanti del Chelsea insacca di testa su cross di Goretzka e colpo di testa vincente dell’attaccante del Chelsea che festeggia la doppietta a metà del secondo tempo con una notevole conclusione angolata.

Tutti i risultati

Lega A Gruppo 3

Svezia-Croazia 2-1
36’Kulusevski, 47’Danielson (S), 82’Danielson (aut, C)

Portogallo-Francia 0-1
54’Kanté

Lega A Gruppo 4

Svizzera-Spagna 1-1
26’Freuler (Sv), 89’G.Moreno (Sp)

Germania-Ucraina 3-1
12’Yaremchuk (U), 23’Sané, 33, 64’Werner (G)

Lega C Gruppo 1

Cipro-Lussemburgo 2-1
5’Kousoulos (aut, L), 34′ Kastanos (rig), 71’Kastanos (C)

Azerbaigian-Montenegro 0-0

Lega D Gruppo 1

Malta-Andorra 3-1
3’Rebés (A), 56’Garcia (aut), 59’Degabriele, 93’Dimech (M)

Lettonia-Far Oer 1-1
59’Kamess (L), 60’Vatnhamar (F)

Lega D Gruppo 2

San Marino-Gibilterra 0-0

Leggi anche – Nations League, highlights Francia-Portogallo: la sintesi del match – Video