Haaland, Kulusevski e gli altri: gli under 20 più utilizzati in Europa

 La classifica Transfermarkt sugli Under 2o più utilizzati finora nei dieci principali campionati europei. Haaland e Kulusevski 

Valorizzare i vivai è un obiettivo di tutte le squadre in Europa, tanto più prezioso durante la pandemia. Il sito specializzato Transfermarkt ha stilato una classifica degli Under 20 che hanno totalizzato più minuti di presenza in campo nei dieci principali campionati europei.

I nomi blasonati non mancano. Pep Guardiola, ad esempio, non ha mai nascosto la sua ammirazione per Phil Foden che ha schierato titolare quattro volte nelle prime sette giornate di Premier League.

Oltre alla giovane stella del Manchester City rimane in classifica Ansu Fati del Barcellona, che però dovrà saltare quattro mesi per infortunio al ginocchio. Non può mancare Erling Haaland, che guida la linea verde del Borussia Dortmund insieme a Jadon Sancho.

Ma non sono in testa alla speciale classifica.

Leggi anche – Haaland ancora a segno in Champions: i numeri del norvegese

Walukiewicz davanti a Haaland, i quattro sempre presenti

Walukiewicz davanti a Haaland, i quattro sempre presenti
Walukiewicz davanti a Haaland, i quattro sempre presenti

Nella lista figura anche Dejan Kulusevski per quanto riguarda la Serie A. Ma nel campionato italiano c’è un nome che spicca su tutti. Non gioca per una big, nemmeno per il Milan che sta dando tanto spazio ai calciatori del vivaio nelle ultime stagioni.

Il giovane più utilizzato nel campionato italiano è Sebastian Walukiewicz del Cagliari che Di Francesco sta ridisegnando con il 4-2-3-1 per accomodare Joao Pedro come trequartista alle spalle del “Cholito” Simeone. In Serie A, il polacco guida la graduatoria davanti a Matteo Lovato e Gabriele Zappa.

Walukiewicz è uno dei soli quattro giovani sempre in campo finora nei primi dieci campionati europei. Come lui, non hanno saltato nemmeno un minuto in campionato solo Sven Botman del Lille, Mohammed Simakan dello Strasburgo e Illan Meslier del Leeds.

Leggi anche – Calciatori Under 20 più promettenti, la lista dell’Equipe: c’è anche un talento di Serie A