Nations League, Belgio-Inghilterra 2-0: Mertens e Tielemans gol e primato

Con un gran gol su punizione del giocatore del Napoli, i Diavoli Rossi battono l’Inghilterra 2-0 e ipotecano l’accesso alla semifinale di Nations League

Belgio-Inghilterra 2-0: un risultato che potrebbe far pensare a un dominio assoluto da parte dei padroni di casa. Ma non è stato così. La stella è Dries Mertens, il migliore dei suoi, autore di uno splendido gol su calcio di punizione per il raddoppio del Belgio è il protagonista di una gara che consente ai Diavoli Rossi di andare al comando del girone eliminando l’Inghilterra.

Belgio virtualmente qualificato, Inghilterra out

Per prima cosa va sottolineato che la vittoria contro l’Inghilterra è stata meritata solo fino a un certo punto. L’Inghilterra, trascinata da un Grealish assolutamente straordinario e da un Kane a tratti incontenibile, ha giocato una partita splendida, non molto fortunata e un po’ inconcludente in fase offensiva. Troppe le occasioni sprecate dai three lions che devono recriminare moltissimo sulle proprie opportunità fallite.

D’altro canto l’Inghilterra ne concede due: e il Belgio le sfrutta entrambe. La prima al 10’ con una palla persa stupidamente su una ripartenza che Lukaku trasforma in oro con una bella sponda per Tielemans che con una bella conclusione angolata sblocca il risultato.

La seconda al 24’ dopo quattro nitide palle gol inglesi fallite: è Mertens a segnare con un delizioso calcio di punizione assolutamente imprendibile per Pickford.

Kane sfortunatissimo

Southgate prova a scuotere la squadra inserendo Saha ma l’Inghilterra pur giocando bene, attaccando e creando costantemente pericoli verso la porta avversaria non riesce mai a marcare la rete che possa riaprire la partita. Bellissimo il duello tra Kane e Courtois con l’inglese che sollecita a più ripresa il portiere avversario che alla fine risulterà il migliore dei suoi.

Lukaku a secco, ma decisivo su una conclusione di Kane destinata a entrare in porta senza il salvataggio sulla linea dell’interista. Secondo tempo che vede l’Inghilterra dominare da un punto di vista fisico e di possesso palla: ma il Belgio in qualche modo regge e porta a casa tre punti che potrebbero risultare decisivi nella corsa alla semifinale di Nations League.

LEGGI ANCHE > Italia-Polonia: apre Jorginho e chiude Berardi, azzurri primi nel girone

Danimarca ancora in corsa

Il Belgio al 90’ era già aritmeticamente qualificato per la Final Four: ma i conti sono stati rifatti dopo il gol di Eriksen (autore di una doppietta) su calcio di rigore che regala una bella vittoria alla Danimarca contro un’ottima Islanda, 2-1. Diventa decisiva a questo punto la sfida dell’ultimo turno con il Belgio che dovrà ospitare la Danimarca (si gioca mercoledì a Leuven alle 20.45) per accedere alle semifinali della competizione. A Lukaku e compagni basterebbe anche un pari.

LEGGI ANCHE > Italia-Polonia le Pagelle: Jorginho e Locatelli illuminano, arbitro pessimo