Nations League, fase finale: qualificate, quando si gioca, regolamento

Nations League, definite le quattro nazionali che si qualificano per la fase finale. Il quadro completo, le date, il regolamento

La Nations League ha concluso la fase a gironi. Le quattro nazionali qualificate si ritroveranno il prossimo ottobre a giocarsi il titolo in iTALIA, in linea di principio. Sono infatti le uniche nazioni che avevano espresso la volontà di organizzare la fase finale. In ogni caso, la conferma definitiva arriverà il prossimo 3 dicembre quando si svolgerà il sorteggio.

Alle semifinali si sono qualificate L’iTALIA, la Francia, che ha eliminato i campioni in carica del Portogallo, la Spagna che ha inflitto un umiliante 6-0 alla Germania, il Belgio.

Il sorteggio sarà aperto e senza teste di serie o particolari limitazioni. Gli orari, le sedi definitive vanno ancora confermati ma al momento la UEFA indica queste date: la prima semifinale è in programma il 6 ottobre 2021, la seconda il 7, la finale per il terzo e per il primo posto il 10 ottobre.

Leggi anche –  Bosnia-Italia: Belotti e Berardi ancora decisivi, azzurri alle Final Four

Nations League, il regolamento della fase finale

Nations League, il regolamento della fase finale
Nations League, il regolamento della fase finale

Il torneo prevede semifinali in gara unica, le vincitrici si giocheranno il titolo e le due squadre sconfitte si sfideranno poi nella finale di consolazione. Nelle due semifinali e nella finale per il primo posto, sono previsti tempi supplementari ed eventualmente rigori in caso di parità al 90′. La “finalina” avrà invece un formato ridotto, senza tempi supplementari. Per cui se al 90′ il punteggio fosse in parità, si andrebbe direttamente ai rigori.

Le quattro nazionali protagoniste della fase finale saranno inserite in gruppi da cinque squadre, e non sei, nelle qualificazioni della zona europea per i Mondiali 2022 in modo da liberare spazio nelle soste per le sfide internazionali per inserire semifinali e finali della Nations League. Alla squadra vincitrice, andrà un trofeo in argento sterling alto 71 centimetri.

Leggi anche – Nations League, risultati 18 novembre: Lukaku fa volare il Belgio, pari Polonia