Austria-Norvegia, Haaland e compagni in isolamento: chi gioca al loro posto

A causa di un positivo in squadra, la Norvegia ha dovuto isolare l’intero gruppo e convocare nuovi calciatori per il match di Nations League contro l’Austria: rabbia e delusione da parte di Haaland e i suoi compagni. 

E’ scoppiato il caos in Norvegia. La Nazionale scandinava avrebbe dovuto disputare qualche giorno fa il quinto match del girone di Nations League contro la Romania. Purtroppo, il capitano Omar Elabdellaoui è stato trovato positivo al Covid e le autorità governative hanno impedito la partenza dell’intera squadra verso Bucarest. Il motivo è semplice, tutto il gruppo da quel momento sarebbe stato in isolamento fiduciario.

I leader della Nazionale norvegese hanno chiesto ai Ministri di partire ugualmente, ma non c’è stato verso di convincere il governo. Dunque, mentre la UEFA al momento ha solo rimandato la decisione in merito a Romania-Norvegia, la Federcalcio scandinava ha dovuto comunicare nuove convocazioni per la partita di Vienna contro l’Austria, l’ultima del girone.

Potrebbe interessarti anche >>> Mourinho contro la Nations League. Il post ironico sui social

Norvegia, contro l’Austria per il primato del girone: nuovi convocati e poca esperienza

Haaland (GettyImages)

La delicata sfida contro l’Austria, che varrebbe il primato nel gruppo 1 della Lega B (dunque il passaggio diretto alla Lega A), sarà priva di tanti campioni. La Norvegia dovrà scendere in campo senza i primi convocati, tra cui Haaland, Sorloth, Ødegaard e l’esperto portiere Jarstein. Pur di non perdere a tavolino o rischiare pesanti sanzioni, la federazione norvegese ha deciso di convocare 18 nuovi calciatori, alcuni alla prima presenza in Nazionale.

Ovviamente, in panchina non andrà il CT Lagerback, ma ci sarà il tecnico Smerud dell’U-21. Tanti volti nuovi scenderanno in campo in un match difficilissimo e importantissimo ai fini del ranking Fifa. Infatti, la vittoria del girone di Nations League, permetterebbe alla Norvegia di essere testa di serie per i sorteggi delle qualificazioni mondiali di Qatar 2022 che si terranno i primi di dicembre. Negli ultimi anni, grazie alle solide prestazioni e all’exploit di qualche stella, la Selezione maggiore è riuscita ad ottenere grandi risultati. Tuttavia, contro l’Austria andrà in campo una formazione del tutto sperimentale e le speranze di vincere il gruppo sono davvero ridotte al minimo. E’ stato convocato anche il capitano del Tolosa, militante in Ligue2 e alla prima presenza con la Nazionale Maggiore. Esordio anche per Askildsen, centrocampista della Sampdoria (una sola presenza in Serie A).

Potrebbe interessarti anche >>> Bosnia-Italia, probabili formazioni: Berardi titolare, ci sono Pjanic e Krunic