Haiti, il presidente della Federcalcio bandito dalla FIFA: molestava ragazze

Il Presidente della Federcalcio di Haiti è stato accusato di molestie sessuali nei confronti di giovani donne: la FIFA ha condannato Yves Jean-Bart e lo ha bandito dal calcio. 

E’ scoppiato uno scandalo ad Haiti. Una terribile storia che coinvolgere giovani calciatrici e il presidente della Federcalcio dell’Haiti. Yves Jean-Bart, meglio noto come Dadou, è stato accusato di aver stuprato e violentato alcune ragazze, di cui minorenni. La FIFA, circa 6 mesi fa, l’ha sospeso dall’incarico in attesa di ulteriori indagini. Il numero uno del calcio del paese caraibico ha sempre affermato la sua innocenza. Tuttavia, quest’oggi è arrivata la ferma condanna dal comitato etico della FIFA.

Potrebbe interessarti anche >>> Falli di mano, cambiare la regola: la proposta UEFA alla FIFA

Haiti, la FIFA condanna il presidente della Federcalcio: bandito dalle attività e multa salata

Fifa, tutte le novità sul calciomercato
FIFA (GettyImages)

Yves Jean-Bart è stato sotto inchiesta per diversi mesi. Il Guardian ha posto i riflettori su questa terribile storia e ha fatto chiarezza sui diversi episodi di violenza nei confronti delle giovani donne. Almeno due minori sarebbero rimaste incinte e costrette ad abortire sotto minaccia. Da circa cinque anni, le vittime sarebbero state aggredite nel centro di addestramento nazionale.

Quest’oggi la FIFA ha finalmente preso una netta posizione e ha condannato il presidente della Federazione di Haiti per molestie sessuali. Inoltre, Jean-Bart è stato bandito a vita da ogni tipo di attività legata al calcio e dovrà pagare una multa di circa 1 milione di franchi svizzeri. L’ormai ex numero uno del calcio haitiano non si vuole arrendere e proverà a fare ricorso alla Corte di Arbitrato per lo Sport.

Potrebbe interessarti anche >>> Bolivia, Presidente federcalcio arrestato durante match con Ecuador